Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 03 MAGGIO 2024
Sardegna
segui quotidianosanita.it

Mancano i medici, ad Alghero sospesa l’attività chirurgica. In sofferenza anche il reparto di oculistica 

di Elisabetta Caredda

La decisione a seguito dell’assenza, per malattia, di due medici. “Il presidio è costantemente in emergenza e ora si rende necessario dirottare i malati che hanno necessità di interventi chirurgici presso altri nosocomi”, tuona il consigliere Marco Tedde. Cocco: “Arrivata anche una comunicazione del direttore di Oculistica, che dirige anche l’Uo Oculistica di Ozieri, che fa sapere come sia impossibile svolgere l’attività perché sono rimasti solo quattro medici divisi tra i due presidi”.

14 FEB - Il reparto di Chirurgia dell’ospedale Civile di Alghero è in sofferenza. E’ stata infatti momentaneamente sospesa, dalla giornata di ieri, l’attività. Circostanza che non consente di garantire l’attività di emergenza/urgenza e l’attività chirurgica sia in regime di urgenza che di elezione. Le motivazioni della chiusura sarebbero associate all’assenza per malattia di due medici.

Il caso arriva in Consiglio regionale e viene sollevato dai consiglieri della commissione Salute. “L’interruzione dell’attività della struttura di chirurgia di Alghero inaccettabile – tuona Marco Tedde (FI), che è stato anche ex Sindaco di Alghero -. Il direttore generale intervenga in tempo reale per dotare chirurgia delle figure mediche mancanti”.

“Non possiamo accettare questa triste china della sanità algherese, oggi ulteriormente aggravata dalla chiusura della chirurgia – prosegue l’esponente azzurro -. Il Presidio ospedaliero di Alghero è costantemente in emergenza. E adesso si rende necessario dirottare gli ammalati che hanno necessità di interventi chirurgici presso altri nosocomi. Non intendiamo andare alla ricerca delle responsabilità. Che magari arrivano da lontano. Ma il direttore generale si attivi immediatamente per dirottare su chirurgia altre risorse mediche. La sanità algherese non merita questo degrado”, conclude Tedde.

Sulla drammaticità della situazione dell’ospedale algherese dà ulteriori approfondimenti al nostro giornale anche il vice Presidente della commissione Salute, Daniele Cocco (LEU), che ci dice: “La situazione purtroppo sta diventando drammatica perché oltre la chirurgia, oggi è giunta inoltre una comunicazione del direttore del reparto oculistico dell’ospedale stesso di Alghero, che dirige anche l’unità operativa oculistica di Ozieri, e che fa sapere che di fatto non è più in grado di svolgere l’attività perché sono rimasti in quattro soli medici divisi tra i due presidi”.

“Pertanto – conclude Cocco - sto procedendo a chiedere con urgenza un’audizione dell’assessore alla Sanità e del direttore della Asl di Sassari, perché vengano a rappresentarci lo stato dell’arte della sanità algherese. Vogliamo poter capire in commissione quale sia la situazione reale e a quali proposte risolutive stiano studiando, che si possano adottare in tempi ragionevoli. Stiamo parlando di due unità operative di oculistica, più la chirurgia, che seguono un bacino di utenza importante con carichi di lavoro altresì significativi. Per cui vorremo meglio comprendere qual’è il futuro immediato di questi reparti e ospedali”.

Elisabetta Caredda

14 febbraio 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Sardegna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy