Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Dermatologia. Al via il 22 aprile il 90° Congresso della SIDeMaST. Sarà presentato uno studio internazionale sulla psoriasi


Nel corso dei lavori, che termineranno il 24 aprile, sarà discusso lo studio pubblicato su Nature Communications, e in parte svolto in Italia, che ha dimostrato l’esistenza dell’autoantigene della psoriasi, il peptide LL37, contribuendo a dare un quadro più preciso sulla causa di questa malattia a carattere autoimmune, che interessa oltre al 3% della popolazione generale.

20 APR - Torna a Milano, per la prima volta dopo oltre 40 anni, il Congresso della Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse (SIDeMaST) che si terrà dal 22 al 24 aprile. Nell’occasione verrà presentato un importante studio, di recente pubblicato su Nature Communications, e in parte svolto in Italia, che ha dimostrato l’esistenza dell’autoantigene della psoriasi, il peptide LL37, contribuendo a dare un quadro più preciso sulla causa di questa malattia a carattere autoimmune, che interessa oltre al 3% della popolazione generale, con importanti comorbidità (sindrome metabolica, patologie cardiovascolari, artrite) un deterioramento della qualità di vita dei pazienti e significativi costi sociali.

Gianfranco Altomare, Presidente del Congresso e Responsabile della Dermatologia dell’Ircss Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano spiega: “Presentiamo in questa occasione alcune importanti novità nell’approccio clinico alla psoriasi che saranno già a disposizione dei pazienti nel 2016, come i nuovi farmaci assumibili per bocca, a differenza dei farmaci biologici iniettivi oggi disponibili; ma abbiamo ottimi riscontri e novità anche nell’ambito delle infezioni batteriche resistenti, con antibiotici di ultima generazione, e nell’ambito delle malattie allergiche e dell’orticaria”.

La 90° edizione del Congresso prevede un confronto multidisciplinare con specialisti in reumatologia, per quanto riguarda alcune connettiviti come lupus eritematoso, sclerodermia e dermatomiosite, con specialisti in ortopedia sui temi specifici delle infezioni in seguito a chirurgia protesica e con specialisti in Allergologia e Immunologia Clinica relativamente alle allergie ai metalli e alle allergie professionali. Sessioni speciali saranno dedicate alla formazione dei giovani specialisti e alla discussione di casi clinici e poster.
 

20 aprile 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy