Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 25 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Parkinson: ai nastri di partenza un nuovo trial


Nei prossimi sei mesi, valuterà l’efficacia di safinamide in aggiunta a levodopa. Completato l’arruolamento di più di 500 i pazienti affetti da malattia di Parkinson da più di tre anni.

12 SET - Merck Serono e Newron Pharmaceuticals hanno annunciato di aver completato l’arruolamento dei pazienti nello studio Settle. Questo studio clinico internazionale di fase III, randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo, è stato progettato per valutare l’efficacia e la sicurezza di un dosaggio medio di safinamide (50 e 100 mg una volta al giorno), come terapia aggiuntiva a un dosaggio costante di levodopa.
Safinamide è un alfa-aminoamido attualmente in fase di sviluppo come trattamento associato alla terapia con dopamino-agonista o con levodopa in pazienti con il morbo di Parkinson ai primi stadi o a uno stadio medio-avanzato. Si ritiene che la sostanza svolga attività sia dopaminergica sia non-dopaminergica
Nello studio Settle, della durata di 6 mesi, sono stati arruolati 549 pazienti con morbo di Parkinson idiopatico in una fase media o avanzata (durata della malattia superiore ai tre anni), trattati con un dosaggio costante di levodopa per almeno quattro settimane, che hanno manifestato fluttuazioni motorie con più di un’ora e mezza di “off” durante la giornata.
Dopo quattro settimane di  fase di stabilizzazione del dosaggio di levodopa, i partecipanti allo studio sono stati randomizzati in uno dei due bracci dello studio (1:1) per ricevere safinamide o compresse di placebo, come trattamento aggiuntivo. Endpoint primario è il cambiamento del periodo giornaliero “on”, valutato dalle registrazioni  dei diari tenuti dai pazienti. Gli endpoint secondari includono cambiamenti in termini di attività della vita quotidiana, lo stato clinico a livello globale e la qualità di vita.
Lo studio Settle fa parte del programma di sviluppo clinico del farmaco insieme agli studi già completati 015, 016, 017 e 018 e allo studio Motion, ancora in corso. 

12 settembre 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy