Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 27 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Tinte scure per capelli e lozioni liscianti sarebbero collegati a tumore del seno

di Ronnie Cohen

L'utilizzo di tinte scure per i capelli e di prodotti liscianti potrebbe aumentare il rischio di sviluppare un tumore al seno. A evidenziarlo uno studio statunitense pubblicato su Carcinogenesis

13 LUG - (Reuters Health) – Le donne che si lisciano i capelli con lozioni chimiche o che se li tingono regolarmente con coloranti scuri, marrone o nero, avrebbero un maggior rischio di sviluppare un tumore del seno. È il risultato di uno studio guidato da Adana Llanos, epidemiologa alla Rutgers School of Public Health di Piscataway, in New Jersey. La ricerca è stata pubblicata su Carcinogenesis.

Lo studio
Lo studio è stato condotto su 4.285 donne incluse in un'indagine condotta tra il 2002 e il 2008 su persone alle quali era stato diagnosticato un tumore del seno, in confronto a persone sane. Alle partecipanti è stato chiesto se avessero mai utilizzato tinture per capelli permanenti almeno due volte l'anno, per almeno un anno o lozioni liscianti, per almeno un anno. L'88% delle donne afro-americane avevano usato lozioni liscianti, prodotti adottati solo dal 5% delle altre partecipanti, più propense ad utilizzare le tinte (58%), contro il 30% delle afroamericane.

Dai dati raccolti è emerso che le donne afro-americane che utilizzavano tinture scure per capelli avevano un aumento del rischio di sviluppare un tumore al seno del 51% più alto rispetto a quelle che non usavano le tinture. Un risultato sorprendente considerando la minoranza di donne che usava tinture in questo gruppo. Mentre le altre partecipanti che utilizzavano lozioni e creme liscianti avevano un aumento del 74% del rischio di avere un tumore del seno. Un dato significativo, considerando che solo il 5% del campione usava prodotti di questo tipo. Il rischio sarebbe ancora più alto tra le donne bianche che tingono regolarmente i capelli e utilizzano anche liscianti chimici.

Attenzione ai prodotti sul mercato
“Solo perché un prodotto è sul mercato non vuol dire che sia sicuro – commenta Tamarra James -Todd, epidemiologa alla Harvard T. H. Chan School of Public Health di Boston - Dobbiamo pensare di utilizzare questi prodotti con moderazione o prediligere quelli naturali”. “Non sto dicendo alle donne di non tingersi i capelli o di non usare liscianti – afferma Llanos – Ma dobbiamo essere consapevoli dei tipi di prodotti a cui siamo esposti”.

Fonte: Carcinogenesis

Ronnie Cohen

(Versione italiana Quotidiano Sanità/ Nutri&Previeni)

13 luglio 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy