Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 23 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Ema aggiorna linee guida su etichettatura eccipienti medicinali. Nuove indicazioni su 15 sostanze, dall'aspartame all'amido di frumento


L' allegato aggiornato contiene tutti gli eccipienti che devono essere dichiarati nell'etichetta e nel foglietto illustrativo di un medicinale e nei loro avvisi di sicurezza. Obiettivo principale di questo aggiornamento delle linee guida della Commissione europea è tenere conto delle preoccupazioni in materia di sicurezza che non sono attualmente affrontate nell'allegato esistente con un'attenzione specifica, ad esempio, sulla sicurezza del medicinale utilizzato nei bambini o nelle donne in gravidanza. LA TABELLA AGGIORNATA DEGLI ECCIPIENTI; LE LINEE GUIDA DELLA COMMISSIONE EUROPEA.

10 OTT - L'Agenzia europea per i medicinali (Ema) e la Commissione europea hanno aggiornato l'allegato alle linee guida della Commissione europea sugli eccipienti presenti nel'etichettatura e nel foglietto illustrativo dei medicinali per uso umano .Gli eccipienti si riferiscono a tutto ciò che in un medicinale è diverso dalla sostanza attiva. 
Mentre la maggior parte degli eccipienti sono considerati inattivi, alcuni possono avere un'azione o un effetto noto in determinate circostanze. Questi devono essere dichiarati nell'etichetta del medicinale per il suo uso sicuro.

L' allegato aggiornato contiene tutti gli eccipienti che devono essere dichiarati nell'etichetta e nel foglietto illustrativo di un medicinale e nei loro avvisi di sicurezza. L'obiettivo principale di questo aggiornamento è tenere conto delle preoccupazioni in materia di sicurezza che non sono attualmente affrontate nell'allegato esistente della linea guida. 
Esso pone anche un'attenzione specifica, ad esempio, sulla sicurezza di questi eccipienti quando il medicinale viene utilizzato nei bambini o nelle donne in gravidanza.

L'allegato aggiornato include cinque nuovi eccipienti e nuovi avvisi di sicurezza per dieci eccipienti esistenti. Le nuove informazioni sulla sicurezza aiutano i pazienti e gli operatori sanitari a prendere decisioni più consapevoli circa i medicinali che assumono e prescrivono.

L'allegato aggiornato tiene conto delle osservazioni ricevute per ciascun eccipiente durante le consultazioni pubbliche e viene pubblicato, in tutte le lingue dell'Unione europea, insieme a relazioni scientifiche.

L'allegato rivisto si applica sia ai prodotti autorizzati centralmente che a livello nazionale. 

Per le nuove domande di autorizzazione all'immissione in commercio, l'allegato rivisto avrà efficacia a partire dal giorno della sua pubblicazione e le richiedenti devono attuare le informazioni nell'etichetta. 

Per i medicinali già autorizzati, i titolari dell'autorizzazione all'immissione in commercio devono utilizzare la prima opportunità utile per introdurre la formulazione conformemente all'allegato rivisto. 

Per i medicinali che non hanno obbligo di presentazioni (foglietti illustrativi o altro), i titolari di autorizzazioni all'immissione in commercio devono presentare una variazione di tipo IB entro tre anni dalla pubblicazione dell'allegato rivisto.
 


10 ottobre 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy