Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 08 MAGGIO 2024
Toscana
segui quotidianosanita.it

Asl Toscana Centro. Cisl-Fp denuncia: “Aggressioni a sanitari nel servizio Psichiatria”

“Una delle quali ha costretto due operatori a rivolgersi al pronto soccorso per lesioni che hanno prodotto una diagnosi di infortunio sul lavoro”, gli operatori sarebbero insufficienti “a garantire un adeguato svolgimento delle attività”. La Cisl-Fp Firenze-Prato “ha più volte espresso la propria contrarietà a questo nuovo modello organizzativo, che a nostro parere è rischioso sia per gli operatori che per i degenti”.

10 MAG - “Al Servizio psichiatria diagnosi e cura delle Oblate di Firenze sono state fatte tre segnalazioni per aggressioni fisiche, una delle quali ha costretto due operatori a rivolgersi al pronto soccorso per lesioni che hanno prodotto una diagnosi di infortunio sul lavoro”.

Lo ha riferito il responsabile Sanità della Cisl-Fp Firenze-Prato, Andrea Ferrini, in una nota. Gli episodi risalgono a venerdì scorso. “La nuova organizzazione che ha previsto la suddivisione del reparto in degenza Covid e no-Covid - spiega Ferrini - ha inevitabilmente ridotto la presenza di operatori, che a nostro avviso non sono sufficienti a garantire un adeguato svolgimento delle attività”.

“Per questi motivi - si legge - la Cisl-Fp Firenze-Prato ha più volte espresso la propria contrarietà a questo nuovo modello organizzativo, che a nostro parere è rischioso sia per gli operatori che per i degenti, creando quotidianamente l’abbassamento dei minimi standard di sicurezza. Purtroppo questo spiacevole evento evidenzia quanto era concreta la nostra preoccupazione”.

“Ancora una volta - conclude Ferrini – rimane l’amarezza nel constatare che nonostante le ripetute osservazioni all’Asl Tc, quest’ultima abbia voluto procedere a senso unico, con le evidenti conseguenze che oggi segnaliamo. Chiediamo all’Asl Toscana Centro una immediata revisione di questo modello organizzativo, prima che episodi di questa gravità si ripetano in futuro”.

10 maggio 2021
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Toscana

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy