Terremoto. Da Farmacisti di Modena lettera di ringraziamento alla Fofi

Terremoto. Da Farmacisti di Modena lettera di ringraziamento alla Fofi

Terremoto. Da Farmacisti di Modena lettera di ringraziamento alla Fofi
La Fofi e i farmacisti hanno “confermato ancora una volta l’attenzione ai bisogni dei cittadini”. Lo scrivono il presidente e il segretario dell’Ordine dei Farmacisti di Modena in un lettera inviata alla Fofi. "Il vostro intervento determinante per assicurare il servizio farmaceutico nelle zone colpite dal sisma"

Una lettera al presidente della Fofi, Andera Mandelli, per ringraziare la Federazione dell’aiuto prestato ai farmacisti e alla popolazione emiliana colpita dal sisma. A scriverla Vincenzo Misley e Giovanni Tosi, rispettivamente presidente e segretario dell’Ordine dei Farmacisti di Modena. Che nella missiva rivolgono un ringraziamento anche ad Alliance Healthcare Italia, a Federfarma, alla Protezione Civile, alle autorità dei Comuni ed all’Asl di Modena “che hanno collaborato cercando di superare gli ostacoli della burocrazia che spesso si incontrano nel cercare di affrontare l’emergenza per garantire il prosieguo del servizio farmaceutico”.

Ecco il testo integrale della lettera inviata al presidente della Fofi.

"Caro Andrea,

sono passati ormai quasi quindici giorni dal grave terremoto che ha sconvolto la tranquilla operosità della nostra Provincia.

Ci siamo attivati immediatamente domenica stessa (20 maggio) e, naturalmente, ho fatto subito riferimento a te ed al Gruppo di Farmacisti Volontari collegati con la Protezione Civile di Cuneo e di Reggio Emilia.

Il Vostro intervento è stato immediato e determinante per riuscire ad assicurare, pur nelle condizioni di estremo disagio in cui versavano diverse farmacie, il proseguimento del servizio farmaceutico. L’unica Farmacia del Comune di Mirandola rimasta efficiente, grazie all’arrivo immediato di una tenda gonfiabile, ha garantito pure il servizio notturno.

Il lunedì successivo sono giunti da Reggio Emilia i farmacisti volontari della Protezione Civile con un Camper adibito  a Farmacia Mobile, che ha consentito un miglioramento del servizio in attesa di posizionarsi in un container fornito da Farmacentro ed allestito dalla Kholl.

Grazie all’interessamento ed alla completa disponibilità (anche e soprattutto economica!) della Fofi e di Alleanza Healthcare Italia, già nei giorni immediatamente successivi sono iniziati ad arrivare containers in quantità sufficiente a ripristinare il servizio farmaceutico nelle aree non più dotate di Farmacie agibili.

Un grazie di cuore alla Fofi, a te in particolare per l’immediatezza e la completa disponibilità dimostrata, riconfermando ancora una volta l’attenzione della Fofi ai bisogni dei cittadini per quanto concerne l’assistenza farmaceutica.

Un doveroso ringraziamento ad Alleance Healthcare Italia, che ha dimostrato un’efficienza, una competenza ed una velocità nell’allestire i containers arrivati sul posto veramente inimmaginabile. Tutto lo staff del gruppo ha lavorato ininterrottamente senza sosta, fornendo un supporto indispensabile ai colleghi e consentendo la riattivazione del servizio farmaceutico a San Felice, Mortizzuolo, Mirandola, Cavezzo, Novi di Modena, Carpi solo per citare i Comuni già attivi.
La loro opera incessante sta continuando ed è rivolta a garantire l’efficienza di ben 17 Farmacie in allestimento.

Non posso tralasciare un encomio particolare ai nostri colleghi farmacisti di tutta la zona colpita, che hanno dimostrato un senso del dovere, una compattezza ed una solidarietà di tutta la categoria veramente fuori dal comune.

Hanno collaborato diverse farmacie in perfetta armonia, senza alcuna rivalità e con uno spirito di servizio veramente eccezionale.  

Debbo ricordare lo staff della Farmacia Del Borghetto di Cividale, la Dr. Marangoni di Mortizzuolo, la Farmacia di  Massa Finalese, le Farmacie di Finale Emilia,le farmacie di San Felice, quelle di Concordia, la Farmacia di Medolla, e tutte le altre della vasta area interessata dal sisma.

Un sentito ringraziamento ed un abbraccio a tutti i Colleghi, ai quali esprimo ancora una volta la vicinanza del nostro Consiglio e di tutta la Fofi.

Grazie ancora alla Federfarma per il supporto, alla Protezione Civile, alle autorità dei Comuni ed all’ ASL di Modena che hanno collaborato cercando di superare gli ostacoli della burocrazia che spesso si incontrano nel cercare di affrontare l’emergenza per garantire il prosieguo del servizio farmaceutico".

Vincenzo Misley
Presidente Ordine dei Farmacisti di Modena

Giovanni Tosi
Segretario Ordine dei farmacisti di Modena

 

06 Giugno 2012

© Riproduzione riservata

Via libera dalla Stato Regioni ai fondi per piattaforma liste d’attesa. Rinvio per Piano salute mentale e campagna per la salute riproduttiva
Via libera dalla Stato Regioni ai fondi per piattaforma liste d’attesa. Rinvio per Piano salute mentale e campagna per la salute riproduttiva

Dal programma sangue 2025 al finanziamento alle Regioni per la realizzazione dell’infrastruttura per la Piattaforma liste d’attesa, fino ai criteri per definire le Regioni benchmark per la definizione dei fabbisogni...

Piano sanitario nazionale. Monni (Toscana): “Va aggiornato, serve integrazione”
Piano sanitario nazionale. Monni (Toscana): “Va aggiornato, serve integrazione”

Il nuovo piano sanitario nazionale? Che sia “sempre più integrato: un’integrazione vera tra sanitario e socio-sanitario” per l’assessore al diritto alla salute e alle politiche sociali della Toscana, Monia Monni....

Riforma professioni sanitarie. Le Regioni al Governo: “Rischio invasione competenze e costi insostenibili”
Riforma professioni sanitarie. Le Regioni al Governo: “Rischio invasione competenze e costi insostenibili”

Arrivano le osservazioni delle Regioni sul ddl Delega al Governo in materia di professioni sanitarie e disposizioni relative alla responsabilità professionale". E non mancano le critiche e preoccupazioni su alcuni...

Tumore del retto. Studio italiano ‘NO-CUT’ dimostra che un paziente su quattro può guarire senza chirurgia
Tumore del retto. Studio italiano ‘NO-CUT’ dimostra che un paziente su quattro può guarire senza chirurgia

Una rivoluzione significativa sta cambiando la gestione del carcinoma del retto. Sono appena stati pubblicati sulla rivista scientifica The Lancet Oncology i risultati dello studio clinico NO-CUT, coordinato da ricercatori...