Diritto alla Cura: “Adesso la Commissione UE agisca e il G20 si assuma le responsabilità”
“La voce di centinaia di movimenti e organizzazioni, in Italia e in Europa, di personalità prestigiose della scienza, della cultura e del sociale, è arrivata dentro la massima assise europea e ha vinto il primo difficile round, lo possiamo ben dire – ha dichiarato Vittorio Agnoletto, coordinatore italiano della Campagna europea -Right2Cure#NoprofitOnPandemic – ora, più che mai ci aspettiamo una assunzione di responsabilità dal presidente del Consiglio Mario Draghi, che non ha mai risposto alla nostra lettera del 19 aprile scorso, e l'occasione cruciale è proprio il Global Health Summit di domani a Roma, dove ci aspettiamo che assuma la posizione indicata dal Parlamento Europeo.”
L'emendamento approvato, contro i pronostici negativi della vigilia, è quello proposto dalla Sinistra Europea alla risoluzione n°14 nota come risoluzione sull'AIDS, approvata nella sua interezza a larghissima maggioranza con 468 voti contro 63: un voto in contropiede e che ribalta le carte in tavola“perché il dibattito e il voto successivo sulla Covid 19 era stato rinviato a giugno.
Dopo le aperture del presidente americano Joe Biden e le stesse dichiarazioni del presidente francese Emmanuel Macron, a nome di tutti i paesi partecipanti al vertice sull'Africa, si è aperto un nuovo scenario: “Il dado è tratto – afferma il Comitato Italiano della Campagna europea -Right2Cure#NoprofitOnPandemic- la Commissione Europea a partire dalla sua presidente Ursula von der Leyen, che sarà presente a Roma, deve applicare quanto indicato dal voto del Parlamento, così pure ci aspettiamo che il G20 si assuma le sue responsabilità: bisogna urgentemente uscire dall'impasse, che sta inficiando la produzione di quantitativi adeguati dei vaccini ed attivarsi nei confronti delle società farmaceutiche per la condivisione della proprie conoscenze e dei propri dati attraverso il pool di accesso alle tecnologie (C-TAP) relative alla Covid-19 dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. Gli strumenti ci sono già e sono previsti dalle stesse norme sulla flessibilità del Trips, occorre solo la volontà per metterli in atto. Non è più tempo per generiche affermazioni di principio, a cui non seguono azioni concrete o con i discorsi che aggirano il problema di fondo, che è e resta la sospensione temporanea dei brevetti!”.
20 Maggio 2021
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Malattie venose, Servier lancia Daflon 1000 mg: una sola compressa per semplificare la terapia

Caldo e diabete, il caso Zverev ricorda i rischi dell'estate: "Attenzione ai sensori per la glicemia"

Case di Comunità. Per i medici di famiglia un compenso di 38,72 euro l’ora con turni di almeno 3 ore continuative. Arriva la firma sul contratto tra la Sisac e i sindacati Fimmg e Fmt. No di Smi e Snami

Farmaci. Aifa aggiorna quattro Note: ormone della crescita, infertilità, anticoagulanti e Bpco

Rette RSA e Alzheimer, cade lo scudo dei contratti privatistici: nulla la retta anche prima della presa in carico dell’ASL

Emergenze infettive, alto isolamento e biocontenimento: Spallanzani e Aeronautica Militare insieme per formare gli operatori sanitari

Malattie venose, Servier lancia Daflon 1000 mg: una sola compressa per semplificare la terapia

Caldo e diabete, il caso Zverev ricorda i rischi dell'estate: "Attenzione ai sensori per la glicemia"

Medico di famiglia. Anatomia di un fallimento

Enpam. Scontro M5S-Giorgetti sulle pensioni dei medici. Castellone: “Investimenti a rischio, c'è un'inchiesta della procura di Milano”