FarmacistaPiù. (Solo Farmacista)

FarmacistaPiù. (Solo Farmacista)

FarmacistaPiù. (Solo Farmacista)
Il congresso partirà poi il 5 novembre per concludersi il 7. Si parlerà di continuità assistenziale ospedale-territorio, del ruolo centrale della Farmacia nei nuovi modelli organizzativi e nel Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza, così come di Governance sanitaria riferita soprattutto al concreto rilancio della sanità territoriale rapportata anche ai nuovi orizzonti professionali del farmacista, al ruolo della farmacia e ai team assistenziali multidisciplinari.

S’inaugura giovedì 4 novembre l’ottava edizione di FarmacistaPiù: soprattutto nel difficile momento di emergenza, i farmacisti rimangono in prima linea sia nei presidi del territorio al servizio del cittadino, sia ai tavoli di discussione sul futuro della professione.

Il 5, 6 e 7 novembre, il congresso dei farmacisti promosso da Federfarma, Fondazione Cannavò e Utifar, con il patrocinio di Fofi e l'organizzazione di Edra, si apre come la scorsa edizione su piattaforma digitale: si parlerà di continuità assistenziale ospedale-territorio, del ruolo centrale della Farmacia nei nuovi modelli organizzativi e nel Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza, così come di Governance sanitaria riferita soprattutto al concreto rilancio della sanità territoriale rapportata anche ai nuovi orizzonti professionali del farmacista, al ruolo della farmacia e ai team assistenziali multidisciplinari.
 
Anche quest'anno il congresso prevede un programma denso di appuntamenti: alle due sessioni plenarie di Fofi e Federfarma, si aggiungono oltre venti convegni promossi dalle Associazioni di Categoria, Società scientifiche e aziende, e la cerimonia inaugurale di giovedì 4 novembre alle 18.15 che vedrà protagonisti il Ministro della Salute Roberto Speranza, il Generale Francesco Paolo Figliuolo, Commissario straordinario per l'attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell'emergenza epidemiologica, il Presidente ISS Silvio Brusaferro e il Presidente FOFI Andrea Mandelli, che saranno intervistati dalla giornalista Maria Soave.

“I farmacisti in questi mesi difficilissimi hanno saputo affrontare anche le condizioni più difficili continuando a garantire piena assistenza ai cittadini e dimostrando, una volta di più, il valore di una funzione insostituibile di riferimento sul territorio. Nelle farmacie, negli ospedali, nei servizi territoriali, dovunque operassero, i farmacisti hanno anche proseguito il cammino dell’innovazione, contribuendo alla digitalizzazione della sanità, erogando nuove prestazione e nuovi servizi. Per questo l’ottava edizione di FarmacistaPiù si riconferma un indispensabile laboratorio di idee e progetti, per mettere a sistema quanto acquisito in questa emergenza e trasformare la ripresa in rinascita”, commenta Andrea Mandelli, Presidente Fofi e Presidente del Congresso.

L'apertura dei lavori congressuali si terrà venerdì alle 9 con il saluto dei componenti del Comitato scientifico e gli interventi del Presidente AIFA Giorgio Palù sulla profilassi vaccinale e la terapia e quello di Sergio Daniotti, Presidente Banco Farmaceutico, sul valore della collaborazione e della condivisione.
 
Tra le tematiche di attualità l’incontro di Assofarm su “PNRR: opportunità e contributo delle Farmacie alla territorializzazione della Sanità", venerdì alle 11.00, mentre alle 15.00 si terrà la sessione organizzata da Fondazione Cannavò e Utifar, "Il vademecum del farmacista vaccinatore: la genesi del progetto scientifico e il patrimonio dei saperi", con gli interventi di Luigi D’Ambrosio Lettieri, Eugenio Leopardi, Fortunato D’Ancona, Antonietta Filia e Alfonso Mazzaccara.
 
Sabato alle 10.00 è prevista una riflessione su "La sanità italiana e la continuità assistenziale ospedale territorio: i farmacisti e le farmacie nei nuovi modelli organizzativi e nel Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza" a cura di Fofi e Federfarma, con le relazioni di Andrea Mandelli, Marco Cossolo, Arturo Cavaliere, Andrea Costa, Alessio D’Amato. Nino Cartabellotta. Anna Lisa Mandorino e Americo Cicchetti.
 
Alle 14, nella sessione organizzata sempre da Fofi e Federfarma si parlerà de "La Governance sanitaria e il protagonismo territoriale: attuazione dei provvedimenti nazionali nelle regioni italiane", con gli interventi dei Delegati regionali di FOFI e dei Presidenti regionali di Federfarma.
 
Domenica si trarranno le conclusioni della intensa tre giorni: alle 12.00, nella sessione “La Professione, la Farmacia e il panorama politico”, intervista a Antonio Battistini, Claudio Zanotto, e ancora a Roberto Bagnasco, Giuseppe Chiazzese, Marcello Gemmato, Angela Ianaro, Caterina Licatini, Carlo Piastra, Pierpaolo Sileri, Andrea Mandelli e Marco Cossolo.
    

03 Novembre 2021

© Riproduzione riservata

Dalla formazione all’inserimento nei setting di cura le Regioni danno via libera alle linee guida per l’introduzione dell’Assistente infermiere
Dalla formazione all’inserimento nei setting di cura le Regioni danno via libera alle linee guida per l’introduzione dell’Assistente infermiere

La Conferenza delle Regioni ha approvato il Piano strategico nazionale che definisce linee guida, strumenti operativi e cronoprogramma per l’attuazione del DPCM 28 febbraio 2025, il provvedimento che ha istituito...

Lauree specialistiche in Infermieristica. Mainolfi (Min. Salute): “Decreto inviato al Parlamento”
Lauree specialistiche in Infermieristica. Mainolfi (Min. Salute): “Decreto inviato al Parlamento”

Le nuove tre prime Lauree specialistiche in Infermieristica (in Cure Primarie e Sanità pubblica, in Cure Pediatriche e Neonatali e in Cure Intensive e nell’Emergenza) potrebbero partire già dal prossimo...

Lauree specialistiche in Infermieristica. Mangiacavalli (Fnopi): “Importante differenziare”
Lauree specialistiche in Infermieristica. Mangiacavalli (Fnopi): “Importante differenziare”

Il riconoscimento delle competenze infermieristiche avanzate attraverso le lauree magistrali specialistiche rappresenta un nuovo, importantissimo passo per la professione, anche in un’ottica di risposte più appropriate ai bisogni di Salute....

Scadenza triennio ECM: una guida pratica per essere in regola 
Scadenza triennio ECM: una guida pratica per essere in regola 

La fine del triennio formativo ECM 2023–2025 si avvicina e, come sempre, tra i professionisti della salute aumentano dubbi e richieste di chiarimento su requisiti, obblighi e procedure.  Restare aggiornati non è solo...