Cannabis terapeutica. Intesa Salute-Difesa per ampliare produzione presso Stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze

Cannabis terapeutica. Intesa Salute-Difesa per ampliare produzione presso Stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze

Cannabis terapeutica. Intesa Salute-Difesa per ampliare produzione presso Stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze
Sottoscritto oggi un accordo tra i ministri della Salute Roberto Speranza e della Difesa Lorenzo Guerini. Obiettivo: “Ampliare la produzione di medicinali a base di cannabis presso lo stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze, oggi pari a 600 kg annui, aprendo anche a privati attraverso appositi bandi, per rispondere alla crescente domanda in Italia nell'ottica di arrivare all'autosufficienza, stimata in 2400 kg”.

“Ampliare la produzione di medicinali a base di cannabis presso lo stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze, oggi pari a 600 kg annui, aprendo anche a privati attraverso appositi bandi, per rispondere alla crescente domanda in Italia nell'ottica di arrivare all'autosufficienza, stimata in 2400 kg. Sono gli obiettivi di un accordo tra i ministri della Salute Roberto Speranza e della Difesa Lorenzo Guerini siglato oggi a Firenze presso lo stabilimento militare.
 
Presenti oggi, tra gli altri, anche il commissario straordinario per l'emergenza Covid, generale Francesco Figliuolo, il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, il direttore generale di Aifa Nicola Magrini, il direttore generale dell'Agenzia Industrie Difesa Nicola Latorre, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e il sindaco di Firenze Dario Nardella. 
 
“Oggi è una giornata positiva per tutti i cittadini che hanno accesso a questo tipo di cure, purtroppo questo diritto non è garantito in tutto il Paese. La firma di questo protocollo è sicuramente un passo avanti per l'autosufficienza di produzione di cannabis terapeutica, una risposta importante che ci fa guardare al futuro con speranza e fiducia. È anche un freno per il mercato illegale, senza dubbio, per svuotare il mercato nero e l'autoproduzione, dobbiamo sicuramente raggiungere l'obiettivo nei tempi più rapidi possibili e quello di oggi è un passo importante”, ha detto il sottosegretario al ministero della Salute, Andrea Costa.
 
“Con l'accordo – ha spiegato Costa – viene tracciato un percorso nuovo, la possibilità di predisporre dei bandi di produzione a cui possono partecipare sia pubblici che privati rispettando delle regole. Possiamo tranquillamente raggiungere l'autosufficienza: oggi nel nostro Paese il fabbisogno è 2400 chili e noi ne produciamo 600 chili. Tutto questo rappresenta anche un'opportunità per il nostro territorio, anche a livello occupazionale”.

17 Dicembre 2021

© Riproduzione riservata

Caldo. Riunita la Cabina di regia al Ministero. Schillaci: “Nessun picco di decessi tra gli over 65”. In arrivo circolare sui grandi eventi
Caldo. Riunita la Cabina di regia al Ministero. Schillaci: “Nessun picco di decessi tra gli over 65”. In arrivo circolare sui grandi eventi

Si è riunita oggi al Ministero della Salute la Cabina di regia interistituzionale prevista nell'ambito del Piano operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo. L'incontro, annunciato ieri...

Sanità integrativa. Schillaci: “Risorsa fondamentale, ma serve una riforma. Troppi vantaggi fiscali e poca equità”
Sanità integrativa. Schillaci: “Risorsa fondamentale, ma serve una riforma. Troppi vantaggi fiscali e poca equità”

La sanità integrativa è una risorsa preziosa, ma il suo sviluppo non può essere lasciato al caso. Lo ha detto oggi il ministro della Salute, Orazio Schillaci, in audizione nell'ambito...

Camerae Sanitatis. Intervista a Marianna Ricciardi (M5S): “No a una sanità a due velocità finanziata con i soldi del Ssn”
Camerae Sanitatis. Intervista a Marianna Ricciardi (M5S): “No a una sanità a due velocità finanziata con i soldi del Ssn”

La riforma della sanità militare, il decreto sulle autorizzazioni di Case e Ospedali di comunità e il mancato rinnovo dei contratti della sanità privata. Sono questi i temi sui quali...

Liste d’attesa. M5S all’attacco: “Mentre il Ssn è al collasso, il governo pensa alle poltrone”
Liste d’attesa. M5S all’attacco: “Mentre il Ssn è al collasso, il governo pensa alle poltrone”

Il Movimento 5 Stelle torna a puntare il dito sul governo in materia di nomine sanitarie. La capogruppo in Commissione Affari Sociali, Marianna Ricciardi, annuncia una nuova interrogazione al ministro...