Certificati online: la Fnomceo convoca i sindacati

Certificati online: la Fnomceo convoca i sindacati

Certificati online: la Fnomceo convoca i sindacati
La Federazione degli Ordini dei Medici ha chiesto un incontro con tutte le organizzazioni sindacali mediche, il 22 settembre, per valutare insieme le criticità del sistema di invio telematico dei certificati di malattia, “convinti che senza o contro i professionisti non è possibile lavorare concretamente e in modo da migliorare efficacemente i  servizi resi ai cittadini”.

La Fnomceo, unico rappresentante di categoria all’interno della commissione incaricata di strutturare il sistema di certificazione online, ha invitato tutte le organizzazioni sindacali mediche ad incontrarsi, il 22 settembre,  “per una valutazione comune dei passi fatti e di quelli da fare, convinti che senza o contro i professionisti non è possibile lavorare concretamente e in modo da migliorare efficacemente i  servizi resi ai cittadini”. Lo ha annunciato una nota della Federazione degli Ordini, ricordando che, nonostante il successo ottenuto con il rinvio del sistema sanzionatori per chi non adempie a l’obbligo di invio telematico dei certificati, i lavori per la definizione del sistema non sono conclusi e devono proseguire “con responsabilità”.

“Il processo di attuazione del nuovo sistema di certificazione di malattia per via telematica ha conseguito un primo importante risultato”, ha dichiarato il presidente della Fnomceo, Amedeo Bianco, spiegando che “il tavolo tecnico, se ha da un lato validato la funzionalità dell’impianto generale del sistema informatico e delle procedure connesse, dall’altro ha tuttavia evidenziato che  la complessità delle attività necessarie all’utilizzo del sistema, sia da parte dei professionisti, sia da parte delle  aziende sanitarie, necessita di una serie di  adattamenti”.  
La Fnomceo, ha aggiunto Bianco, ha “fermamente lavorato affinché ogni interesse in campo si misurasse con questa prospettiva di attenzione alle difficoltà dei professionisti e delle strutture sanitarie”. Il presidente della Federazione dei Medici ha quindi voluto sottolineare come, “in una situazione che ha registrato momenti di criticità, abbiamo pertanto apprezzato il ruolo efficace e propositivo del ministro Fazio e quello di tutte le Regioni, in modo particolare di Carlo Lucchina, direttore generale Sanità della Regione Lombardia”. Ma anche il ministro Brunetta, secondo Bianco, ha “saputo cogliere la peculiarità dell’attività sanitaria e la complessità dei relativi sistemi”, come dimostra, secondo il presidente, la disponibilità a disporre il rinvio delle sanzioni disciplinari connesse al mancato invio della certificazione telematica, successivamente al 31 gennaio 2011.
Bianco ha quindi evidenziato l’intenzione della Fnomceo di lavorare “affinché questo processo innovativo coinvolga sempre più e sempre meglio tutti i portatori di responsabilità”. A partire dall’incontro con le organizzazioni sindacali convocato per il prossimo 22 settembre.
 


Articoli correlati


Marinoni (Fnomceo): ascoltate le ragioni dei medici


Certificati on line. Ministero P.A.: stop al collaudo ma niente sanzioni fino al 2011

17 Settembre 2010

© Riproduzione riservata

Case di Comunità. Per i medici di famiglia un compenso di 38,72 euro l’ora con turni di almeno 3 ore continuative. Arriva la firma sul contratto tra la Sisac e i sindacati Fimmg e Fmt. No di Smi e Snami
Case di Comunità. Per i medici di famiglia un compenso di 38,72 euro l’ora con turni di almeno 3 ore continuative. Arriva la firma sul contratto tra la Sisac e i sindacati Fimmg e Fmt. No di Smi e Snami

Con un’accelerazione della trattativa, arriva nella serata di oggi la firma dell'ipotesi di accordo sul contratto che regolamenta il lavoro dei medici di medicina generale nelle Case di Comunità. A...

Decreto lavoro. Sanità privata e Rsa: Domani presidio dei sindacati contro “l’emendamento della vergogna” in voto al Senato
Decreto lavoro. Sanità privata e Rsa: Domani presidio dei sindacati contro “l’emendamento della vergogna” in voto al Senato

Scatta la protesta dei sindacati contro quello che definiscono “l’emendamento della vergogna”. Domani, mercoledì 24 giugno, dalle ore 11, le delegazioni di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fp saranno...

Massofisioterapisti in piazza a Roma: “No allo smantellamento della professione, il Ministero apra un tavolo tecnico”
Massofisioterapisti in piazza a Roma: “No allo smantellamento della professione, il Ministero apra un tavolo tecnico”

Di fronte al totale e persistente silenzio istituzionale da parte del Ministero della salute, la categoria dei Massofisioterapisti rompe gli indugi e scende in piazza. Aimfo Associazione Italiana Massofisioterapisti, Fisioterapisti...

Il bonus bebè? Solo in farmacia comunale. Il Consiglio di Stato stronca la scelta del Comune: “Aiuto ingiustificato e concorrenza sleale”
Il bonus bebè? Solo in farmacia comunale. Il Consiglio di Stato stronca la scelta del Comune: “Aiuto ingiustificato e concorrenza sleale”

Un regalo di benvenuto ai nuovi nati, un gesto di attenzione verso le famiglie, un'idea di politica sociale. Sembrava tutto legittimo, nella delibera di una Giunta comunale che aveva istituito...