Donini (Regioni): “Le manifestazioni sono in difesa della sanità, non contro il Governo, che deve però mostrare volontà politica”
31 Marzo 2023
© Riproduzione riservata
“Se molti cittadini dovessero manifestare nelle piazze” in difesa del Ssn “non sarebbe necessariamente contro qualcuno o qualcosa, bensì la testimonianza di quanto i cittadini italiani intendono la sanità pubblica al primo posto”. A dirlo Raffaele Donini, coordinatore della commissione Salute della conferenza delle Regioni e assessore alla Sanità dell’Emilia-Romagna, a margine della quindicesima conferenza nazionale della Fondazione Gimbe in corso a Bologna.
Donini ritiene che le iniziative per chiedere maggiore attenzione sulla sanità possano anche essere utili. “Oggi siamo in un periodo difficile: il Governo, che è in carica da cinque mesi, non porta certamente la responsabilità di 15 anni di definanziamento. Tuttavia oggi ci sono loro e devono contribuire con noi a dare risposte strutturali”, ha detto Donini. “ Se lo Stato e le Regioni decidono di dare centralità al Servizio sanitario nazionale – ha aggiunto – ci sono gli strumenti finanziari e legislativi per programmare una serie di interventi a breve termine e per condividere visioni a lungo termine. Ci vuole la volontà politica. Oggi non ne sento parlare tantissimo, i cittadini si muovono, ma il dibattito politico tace”.
L’assessore ha evidenziato come l’Emilia-Romagna sia stata definita da questo Governo come il sistema più virtuoso in Italia, “ma non è che qui manchino i problemi”, ha chiarito. “Dobbiamo affrontare al più presto la riorganizzazione dell’emergenza-urgenza, dobbiamo dare una copertura a tutte le aree del territorio per quanto riguarda la sanità territoriale, dobbiamo mettere a terra il Pnrr così come l’abbiamo pensato, e dobbiamo integrare il sociale per la parte sanitaria”, ha detto Donini.
Per l’assessore “c’è tanto lavoro da fare e siamo convinti di avere strumenti per vincere la sfida – ha aggiunto – ma non dobbiamo essere lasciati soli da chi durante la pandemia aveva promesso che le parole tagli e tetti di spesa per il personale non sarebbero state pronunciate mai più”.
31 Marzo 2023
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Intollerabile che l’accesso alle cure dipenda dal Cap o dal reddito. Difendere universalismo e gratuità del SSN”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

La Dirigenza delle Professioni Sanitarie: oltre il vicolo cieco di vent'anni di penalizzazioni, un investimento necessario per la salute pubblica

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità