Il 25 gennaio sarà la Giornata nazionale prevenzione Veterinaria. Ok dal Senato

Il 25 gennaio sarà la Giornata nazionale prevenzione Veterinaria. Ok dal Senato

Il 25 gennaio sarà la Giornata nazionale prevenzione Veterinaria. Ok dal Senato
L'Assemblea, ha discusso ieri e approvato il ddl n. 226 sull'istituzione della Giornata nazionale per la prevenzione veterinaria. Potranno “essere previste iniziative nel settore privato e presso gli enti e le strut­ture del Servizio sanitario nazionale per sostenere l’importanza della prevenzione ve­terinaria con approccio integrato «One He­alth» per la salute delle persone, degli animali e dell’ambiente e possono essere organizzati incontri, dibattiti, conferenze e altri momenti di informazione e comuni­cazione, anche a carattere internazionale”. IL TESTO

“La Repubblica riconosce il 25 gen­naio di ciascun anno quale Giornata na­zionale per la prevenzione veterinaria, di seguito denominata « Giornata nazionale », e sostiene ogni iniziativa utile a sensibi­lizzare i cittadini sull’importanza della pre­venzione veterinaria e della medicina pre­ventiva veterinaria, secondo l’approccio integrato « One Health » per la salute delle persone, degli animali e dell’ambiente, al fine di promuovere salute e benessere de­ gli animali nonché benessere e longevità sana nella popolazione”. È quanto prevede il ddl che istituisce la Giornata nazionale prevenzione Veterinaria e che è stato approvato ieri.

“In occasione della Giornata nazionale – si legge – possono essere previste iniziative nel settore privato e presso gli enti e le strut­ture del Servizio sanitario nazionale per sostenere l’importanza della prevenzione ve­terinaria con approccio integrato « One He­alth » per la salute delle persone, degli animali e dell’ambiente e possono essere organizzati incontri, dibattiti, conferenze e altri momenti di informazione e comuni­cazione, anche a carattere internazionale, promossi dallo Stato, dalle regioni e dalle province autonome di Trento e di Bol­zano, dalle province, dalle città metropo­litane, dai comuni e dagli altri enti pub­blici e privati interessati. In particolare possono essere valorizzate le attività pro­fessionali veterinarie e le iniziative di pre­venzione veterinaria e promozione della salute umana e degli animali, rivolte alle giovani generazioni, e di contrasto alle malattie infettive a rilevanza endemica e pan­ demica e a carattere zoonotico, al fine di orientare i comportamenti al benessere in­dividuale e collettivo, alla salute e al be­nessere degli animali e al raggiungimento di una longevità sana nella popolazione”.

Inoltre, nella Giornata nazionale, “le istitu­zioni scolastiche di ogni ordine e grado possono promuovere, nel rispetto dell’au­tonomia scolastica e nel quadro delle indicazioni nazionali e linee guida speci­fiche per i diversi gradi di istruzione in materia di educazione e promozione della salute, l’importanza dell’appropriata alimentazione e della prevenzione e del con­ trasto delle malattie infettive a rilevanza endemica e pandemica a carattere zoono­tico, in collaborazione con le aziende sa­nitarie locali territorialmente competenti ed anche coinvolgendo l’Ordine dei medici ve­terinari e le organizzazioni dei medesimi maggiormente rappresentative a livello ter­ritoriale, nonché promuovere iniziative ci­viche, percorsi di studio ed eventi dedicati alla comprensione e all’apprendimento dei princìpi fondanti la prevenzione veterinaria nell’ambito dell’approccio integrato « One Health » per la salute delle persone, degli animali e dell’ambiente, al fine di educare alla prevenzione e al contrasto dei rischi sanitari interdipendenti, su cui possono in­cidere i comportamenti e le azioni degli individui e della collettività”.

“Esprimo felicitazione rispetto al provvedimento, perché è fondamentale rendere omaggio a una delle figure storiche di controllo della filiera di qualità della nostra Nazione. Più volte il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste ha spinto sulla specificità dei nostri prodotti e sul fatto che esista una qualità riconosciuta a livello internazionale della nostra filiera agricola e non solo: tutto questo viene mantenuto anche grazie ai servizi di prevenzione e alle figure fondamentali dei veterinari pubblici, che svolgono puntualmente e con onore il proprio dovere”, ha dichiarato in Aula il sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato.

13 Luglio 2023

© Riproduzione riservata

Influenza. Via libera alla Circolare 2026-2027: vaccino raccomandato a partire dai 6 mesi. Soglia per i vaccini potenziati abbassata a 60 anni
Influenza. Via libera alla Circolare 2026-2027: vaccino raccomandato a partire dai 6 mesi. Soglia per i vaccini potenziati abbassata a 60 anni

È stata pubblicata la Circolare "Prevenzione e controllo dell'influenza: raccomandazioni per la stagione 2026-2027", predisposta dal Ministero della Salute in collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità, le Regioni e Province...

Autonomia differenziata. Il Servizio di Bilancio di Camera e Senato solleva rilievi: “Acquisire ulteriori elementi sulla determinazione dei Lep”
Autonomia differenziata. Il Servizio di Bilancio di Camera e Senato solleva rilievi: “Acquisire ulteriori elementi sulla determinazione dei Lep”

Il Servizio di Bilancio di Camera e Senato, nella nota di lettura e nella verifica delle quantificazioni sugli schemi di intesa preliminare tra il Governo e la Regione Lombardia per...

Spesa farmaceutica. Ministero Salute: “Nessun aumento fuori controllo, il governo ha aggiunto 1,4 miliardi”
Spesa farmaceutica. Ministero Salute: “Nessun aumento fuori controllo, il governo ha aggiunto 1,4 miliardi”

Non si può costruire una valutazione seria della spesa farmaceutica "sommando fenomeni diversi, canali diversi e periodi diversi, per poi attribuire tutto a una sola misura". Così il Sottosegretario alla...

Commissione Covid. Scontro tra maggioranza e opposizione. La Russa: “Pieno coinvolgimento di tutti”. Le opposizioni: “Lisei si dimetta”
Commissione Covid. Scontro tra maggioranza e opposizione. La Russa: “Pieno coinvolgimento di tutti”. Le opposizioni: “Lisei si dimetta”

La Commissione parlamentare d'inchiesta sul Covid finisce nuovamente al centro di un durissimo scontro politico-istituzionale. Le opposizioni denunciano una gestione dei lavori che, a loro dire, escluderebbe il confronto e...