Riunione Chmp di gennaio: via libera per 3 nuovi farmaci e 4 estensione di indicazioni
Il CHMP ha inoltre raccomandato il rifiuto delle autorizzazioni all’immissione in commercio per Nezglyal (leriglitazone), destinato al trattamento di pazienti pediatrici e adulti di sesso maschile di età pari o superiore a due anni affetti da adrenoleucodistrofia cerebrale, una condizione genetica che danneggia la membrana che riveste le cellule nervose nel cervello e nel midollo spinale, e Syfovre (pegcetacoplan), per il trattamento dell’atrofia geografica secondaria alla degenerazione maculare legata all’età, una malattia maculare progressiva della retina che causa un graduale deterioramento della vista soprattutto negli anziani.
Il panel di esperti ha inoltre raccomandato l’estensione dell’indicazione per quattro medicinali già autorizzati nell’Unione europea (UE): Abecma, Aspaveli, Prevenar 20 (precedentemente Apexxnar) e Retsevmo. A seguito di un riesame, il CHMP ha confermato la sua raccomandazione originale di non rinnovare l’autorizzazione condizionata all’immissione in commercio per Translarna (ataluren), un medicinale per il trattamento di pazienti affetti da distrofia muscolare di Duchenne la cui malattia è causata da un tipo di difetto genetico chiamato mutazione non sense.
26 Gennaio 2024
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Bimbo muore dopo vaccino contro meningite. Aperta inchiesta per stabilire cause

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Covid. Il silenzio di Fauci e il perdono di Biden. Ma il Quinto Emendamento non è un’ammissione di colpa

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

Senza scelte coraggiose il Ssn rischia di restare universale solo sulla carta. Manovra e non solo, ecco le sfide che attendono la sanità in autunno

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Paziente recupera la vista con trasloco biologico, SOI: “Molte domande restano senza risposta, serve rigore scientifico”

Ema. Via libera a 12 nuovi farmaci, tra cui impianto oculare rivoluzionario e primo orale per la psoriasi

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Caldo, segnali di lenta ritirata dell'ondata: il 7 agosto restano 26 città da bollino rosso, l'8 scendono a 19