Cittadini (Aiop): “Con le Istituzioni per valorizzare e preservare il lato umano del SSN”
“La Giornata nazionale del personale sanitario e sociosanitario è l’occasione per ricordare e celebrare tutti quei professionisti che con sacrificio, impegno, dedizione e preparazione contribuiscono, giorno dopo giorno, a tradurre in realtà i principi di universalità, gratuità ed equità sui quali si fonda il nostro Servizio Sanitario Nazionale”. Così, Barbara Cittadini, Presidente Nazionale di Aiop, in occasione della IV Giornata nazionale del personale sanitario e sociosanitario, del personale socioassistenziale e del volontariato, istituita con la Legge 13 novembre 2020.
“A questa doverosa celebrazione – prosegue Cittadini – deve accompagnarsi una riflessione di più ampio respiro che ci conduca ad elaborare azioni e strategie idonee alla valorizzazione e tutela del personale. Sono questioni di grande complessità rispetto alle quali siamo sensibili essendo stati tra i primi, insieme ad Aris, ad aver previsto, in un contratto nazionale, l’istituzione di un organismo paritetico per la prevenzione ed il contrasto delle aggressioni al personale dipendente. Gli aspetti formativi, retributivi (rispetto ai livelli e alla copertura contrattuale) e di sicurezza sul lavoro sono, tutti, elementi fondamentali per promuovere il lato umano del SSN – conclude la Presidente Aiop – ma questo impegno è possibile solo attraverso la collaborazione delle Istituzioni”.
20 Febbraio 2024
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Aspiranti medici di famiglia, entrate al corso di formazione specifica con gli occhi aperti e piena consapevolezza

Enpam. Durigon: "Controlli in corso". M5S: "Compensi da 1 milione ai vertici e conflitti di interessi"

Lorenzin (Pd) a Schillaci: “La sanatoria no vax apre la strada all’interferenza della politica sulla deontologia medica”

Medici di famiglia: se un lavoro non lo sceglie quasi nessuno, il problema è il modello, non i medici

Estati torride, l'aria condizionata non è sostenibile sul lungo periodo. Gli scienziati cercano alternative

Benzodiazepine. Stop alla ricetta elettronica: funzionalità sospesa dopo il caos organizzativo

Riflessione di un Tecnico sanitario di radiologia medica

Lorenzin (Pd) a Schillaci: “La sanatoria no vax apre la strada all’interferenza della politica sulla deontologia medica”

Lombardia. Le immagini diagnostiche sul Fascicolo Sanitario Elettronico

Influenza. Via libera alla Circolare 2026-2027: vaccino raccomandato a partire dai 6 mesi. Soglia per i vaccini potenziati abbassata a 60 anni