Cisl Fp: “Bene prosieguo tavolo Sanità Pubblica. Fare ora chiarezza su risorse”
18 Aprile 2024
© Riproduzione riservata
“Con la trattativa per il rinnovo del ccnl entrata finalmente nel vivo, riteniamo prioritario che il negoziato proceda nel migliore dei modi e che porti a risultati concreti e significativi per le lavoratrici, i lavoratori e i professionisti del settore”. Lo comunica, in una nota stampa, la segreteria nazionale della Cisl Fp, riferendosi al prosieguo delle trattative, presso l’Aran, per il rinnovo del contratto collettivo degli operatori della sanità pubblica italiana.
“È necessario – proseguono – fare chiarezza sulle risorse finanziarie disponibili, verificando che ci siano le condizioni economiche adeguate per rispondere alle aspettative del personale, soprattutto in un periodo caratterizzato da sfide economiche e una crisi inflattiva che ha eroso il potere d’acquisto delle famiglie”.
“Sono tante le questioni aperte in materia di aumenti, progressioni e incarichi, così come deve proseguire il percorso di valorizzazione di tutti i professionisti sanitari per avvicinare le medie retributive a quelle europee. Sono obiettivi sfidanti che possiamo cogliere tutti insieme, parti sindacali e datoriali, partecipando e contrattando i cambiamenti utili a tutto il comparto”, conclude la segreteria di Cisl Fp.
18 Aprile 2024
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

La sanità pubblica (sempre più definanziata) perde terreno mentre avanzano privato e assicurazioni. Upb: “Il Ssn è sempre più un sistema ibrido”

La guerra in Medio Oriente ferma un terzo della produzione mondiale di elio. Ecco come le risonanze magnetiche rischiano di spegnersi

Cup Lombardia. Pd: “Privati non aderiscono”. La Regione: “Disponibilità di tutti, procedure già avviate”

Lecce. Intramoenia irregolare: visite private fuori Cup, arresti domiciliari per medico e infermiera

Autonomia differenziata. Via libera della Conferenza Unificata alle pre-intese con quattro Regioni del Nord. "No" compatto dalle sei Regioni guidate dal Centrosinistra

Farmaci. Ecco come la guerra in Medio Oriente potrebbe trasformarsi da una crisi di approvvigionamento in una emergenza globale

L'Argentina ufficializza l'uscita dall'Organizzazione mondiale della Sanità

Infanzia e alimentazione. La Norvegia vieta la commercializzazione di cibi e bevande non salutari

Cervello. Scoperto il meccanismo che ci permette di “vedere” gli oggetti anche quando scompaiono

La guerra in Medio Oriente ferma un terzo della produzione mondiale di elio. Ecco come le risonanze magnetiche rischiano di spegnersi