Nisticò (Aifa): “Sburocratizzare e semplificare procedure per accesso più equo e rapido al farmaco”
“Al centro della mia agenda c’è sempre il medico e per questo bisogna assolutamente aprire tavoli tecnici insieme alle società scientifiche per cercare di garantire un accesso equo e rapido al farmaco. In questo senso abbiamo un grande problema: non è possibile che un paziente, ad esempio della Calabria, abbia un accesso diverso al farmaco rispetto ad un altro paziente di un’altra regione per esempio del nord. Non è possibile tutto questo, quindi dobbiamo impegnarci per sburocratizzare e per semplificare tante procedure e bisogna farlo ovviamente tenendo conto della sostenibilità. Ma allo stesso tempo la sostenibilità non deve essere un ostacolo”. Lo ha detto il presidente dell’Aifa, Robert Nisticò nel suo intervento al 29° Congresso nazionale Fadoi in corso a Rimini.
“Oggi non possiamo aspettare che queste terapie innovative non siano disponibili per i pazienti a causa di processi burocratici che durano 2-3 anni. Per questo dobbiamo in qualche modo mettere in piedi un sistema flessibile di accesso che possa in qualche modo garantire che questi pazienti abbiano queste terapie subito dopo la loro autorizzazione mettendo al contempo in piedi un monitoraggio continuo del profilo rischio beneficio e non ultimo garantendo la sostenibilità per il sistema sanitario nazionale. Noi possiamo accedere alle medicine anche a ‘tempo zero ‘, possiamo negoziare con le industrie a ‘tempo zero’ e poi possiamo prevedere un conguaglio anche in base ai risultati, il tutto senza privare il paziente di terapie innovative e avanzate”, ha concluso.
11 Maggio 2024
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Rivoluzione nella Sanità Pubblica: il TAR abbatte le esclusive e conferma l’unitaria Dirigenza Sanitaria

Ecco i migliori ospedali specializzati al mondo 2027 per Newsweek. Italia protagonista: dal Gemelli al Bambino Gesù, Ieo, Monzino, Besta e Rizzoli

Lombardia. Medici di famiglia in sciopero per due giorni, ma la Fimmg non aderisce

Tumore del pancreas. Aifa apre il confronto con azienda per uso compassionevole di daraxonrasib. Gemmato: “Renderlo disponibile al più presto”

La Lombardia anticipa al 1° settembre la campagna gratuita di immunizzazione anti-VRS per tutti i neonati

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

Acque trattate in bar e ristoranti. Nas: irregolarità nel 54% dei controlli. Sanzioni per 175mila euro