Catania (Tsrm e Pstrp Milano): “Più tempo per fare chiarezza”
“La proroga rappresenta un risultato significativo, che allevia una situazione critica per i tanti Educatori Professionali iscritti al nostro Ordine che, in qualità di operatori sociali e sanitari, da mesi guardavano con preoccupazione all’introduzione della Legge 55/2024” dichiara Diego Catania, Presidente dell’Ordine. “La scadenza originariamente prevista del 6 agosto, in pieno periodo estivo, avrebbe messo in seria difficoltà molti Professionisti, creando disagi e incertezze e ostacolando l’operatività di un settore fondamentale per il tessuto sociale e assistenziale del nostro Paese”.
L’Ordine si è attivato fin da subito per aiutare gli Educatori Professionali di area sanitaria a orientarsi in un panorama complesso di informazioni contrastanti, tra requisiti, procedure d’iscrizione e incertezze procedurali, aggiungendo una sezione dedicata sul sito istituzionale. Inoltre, la Commissione d’Albo Educatori Professionali di Milano si è tempestivamente attivata per rispondere alle tante domande gli iscritti, organizzando un webinar in diretta sulla Legge 55/2024 nella serata di lunedì 29 luglio 2024.
“La grande partecipazione riscossa dal webinar, che ha registrato oltre 400 iscritti, fa capire quanta incertezza circondi tuttora il tema dell’istituzione del nuovo Albo” commenta Renato Riposati, Presidente della Commissione d’Albo. “Ciò che è certo è che l’Ordine e la nostra CdA continueranno a lavorare affinché gli iscritti abbiano tutte le informazioni necessarie in tempo utile e possano continuare a operare in serenità”.
“Auspico che, con la proroga della data, tutti i Professionisti possano completare le procedure necessarie e che il tempo aggiuntivo permetta di rispondere adeguatamente alle esigenze di tutti gli interessati” conclude il Presidente Catania. “Il nostro impegno è costante nel supportare e valorizzare il lavoro degli Educatori Professionali iscritti al nostro Ordine, riconoscendo l’importanza del loro ruolo nella nostra società. Con l’augurio che la proroga porti a un’applicazione più serena e organizzata della normativa, ribadiamo la nostra disponibilità a collaborare con tutte le parti interessate per il bene dei Professionisti e della comunità”.
02 Agosto 2024
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Le Poste come i Cup anche in Lombardia. L’annuncio di Bertolaso

Focolaio di Ebola fuori controllo in Congo. Hantavirus fermato sulla nave da crociera, ma il morbillo preoccupa in Europa. Il report dell'Ecdc

Comparto sanità 2025-2027. Dall’Aran nuova proposta per il contratto: incarichi ridisegnati, progressioni tra aree e copertura economica in caso di vacanza contrattuale. La bozza

Gettonisti ancora in metà dei Pronto soccorso. FADOI: “Un medico su quattro pensa al prepensionamento”

Disabilità. In Gazzetta Ufficiale il Terzo Piano d’Azione: sette linee di intervento per l'inclusione

Hantavirus. L'Iss fa il punto: "Rischio per l'Italia molto basso, ma attenzione ai roditori"

Hantavirus. Il focolaio sulla nave da crociera e l’Argentina come epicentro silenzioso di un'epidemia che uccide un malato su tre

Aviaria H5N1. Primo caso di trasmissione da gatto domestico a uomo. Lo studio dei Cdc: "Veterinario asintomatico, ma con anticorpi"

Hantavirus. Dubbi sulle modalità di trasmissione. Nel 2020 uno studio argentino parlava di aerosol

Medici di famiglia. Ecco il testo della Riforma Schillaci. Arriva il doppio canale dipendenza-convenzione riformata, specializzazione universitaria e pediatra fino a 18 anni. Le novità