Apre a Fertilia  il primo Ambulatorio Infermieristico Territoriale del Nord Ovest Sardegna

Apre a Fertilia  il primo Ambulatorio Infermieristico Territoriale del Nord Ovest Sardegna

Apre a Fertilia  il primo Ambulatorio Infermieristico Territoriale del Nord Ovest Sardegna
Il servizio, spiega il Dg Sensi, “mira a delocalizzare e avvicinare l’offerta sanitaria alla popolazione, in particolare alle fasce più deboli, spesso distanti dai centri più grossi individuati quali hub sanitari di riferimento”. Una scelta considerata “strategica” in un contesto che vede aumentare la popolazione anziana, le patologie cronico-degenerative e la presenza di pluripatologie.

La Asl di Sassari apre a Fertilia l’ambulatorio infermieristico territoriale (Ait), il punto di incontro tra l’infermiere e la popolazione; un luogo di cura in cui viene garantita la presa in carico completa e proattiva del paziente.

“In un contesto caratterizzato da un progressivo invecchiamento della popolazione e contestuale aumento delle patologie cronico-degenerative e presenza di pluripatologie, la nostra Azienda considera strategica l’apertura degli Ambulatori Infermieristici Territoriali, in grado di assicurare una risposta di prossimità alle complesse esigenze socio sanitarie”, dichiara in una nota il Direttore generale della Asl di Sassari, Flavio Sensi.

“Lo scenario attuale – aggiunge – rende necessario l’implementazione di modelli di cura proattivi ed innovativi che richiedono una riorganizzazione dell’offerta sanitaria territoriale”. In quest’ottica, spiega il Dg, “la funzione di questo nuovo servizio non si esaurisce con la prestazione erogata a fronte di un bisogno, ma si estende alla pianificazione di interventi assistenziali personalizzati in collaborazione con i vari professionisti della salute, rivolti alla persona assistita e alla famiglia, promuovendo stili di vita sani al fine di mantenere l’autonomia e migliorare la qualità di vita. Un servizio che rientra all’interno della programmazione aziendale che mira a delocalizzare e avvicinare l’offerta sanitaria alla popolazione, in particolare alle fasce più deboli, spesso distanti dai centri più grossi individuati quali hub sanitari di riferimento”.

All’interno della struttura di Piazza Venezia Giulia della frazione di Fertilia (comune di Alghero) opererà l’Infermiere di Famiglia e Comunità (IFeC): “Come previsto dal Decreto Ministeriale n. 77 del 23 maggio 2022, avrà la responsabilità di valutare i bisogni assistenziali dell’utente e pianificare, attraverso un processo di codifica basato sulle evidenze scientifiche, interventi assistenziali individuali o di gruppo per i quali, in collaborazione con gli altri professionisti sanitari, sarà possibile costruire piani di prevenzione e di cura personalizzati”, illustra la nota aziendale.
L’ambulatorio sarà aperto nelle giornate di lunedì, mercoledì e giovedì, dalle ore 08.00 alle 14.00; si potrà accedere direttamente all’ambulatorio dalle ore 11.30 alle 13.30; oppure prenotare un appuntamento mandando una mail all’indirizzo [email protected] oppure contattando il numero di telefono 366 9313223 o presentandosi di persona nelle giornate di apertura, nella fascia oraria 11.30 – 13.30.

Su prenotazione o con accesso diretto, il cittadino con prescrizione del Medico di medicina generale, potrà usufruire di diverse prestazioni assistenziali:
– su appuntamento: la somministrazione di farmaci; prelievo del sangue venoso; gestione e cura delle lesioni cutanee e stomie; cateterismo vescicale; posizionamento, gestione e, in futuro, inserimento di impianti vascolari
– ad accesso diretto: la misurazione dei parametri vitali, educazione all’autogestione della terapia farmacologica e counseling infermieristico

25 Ottobre 2024

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....

Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico
Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ha firmato il decreto di riconoscimento dell’Azienda ospedaliero-universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo...