Genazzani (Sif): “Passaggio epocale per le figure che valorizzano il Sistema Sanitario Nazionale”
La Società Italiana di Farmacologia (SIF) accoglie con grande soddisfazione l’approvazione dell’emendamento alla Legge di Bilancio che introduce il riconoscimento economico per gli specializzandi in farmacia ospedaliera, veterinaria, odontoiatria, biologia, chimica, fisica e psicologia. “Ci congratuliamo con il Governo e con i parlamentari che hanno promosso e sostenuto questa importante misura che rappresenta un passo fondamentale verso la valorizzazione di figure professionali essenziali per il Sistema Sanitario Nazionale (SSN). È un risultato che attendevamo da tempo e che finalmente riconosce il valore delle specializzazioni non mediche, garantendo un supporto economico che incentiverà i giovani a intraprendere questi percorsi di eccellenza”, dichiara il presidente della Società Italiana di Farmacologia SIF, Armando Genazzani.
“Questo è un passaggio epocale per le figure che valorizzano il Sistema Sanitario Nazionale. Auspichiamo, tuttavia, che nei prossimi anni venga realizzata una completa equiparazione tra la retribuzione delle scuole di specializzazione in farmacia ospedaliera e quella delle specializzazioni mediche. Sarebbe un segnale forte di pari dignità e importanza per tutti i percorsi formativi in ambito sanitario”, aggiunge Genazzani.
“Inoltre, confidiamo che questa disposizione riguardi anche gli specializzandi in Farmacologia clinica laureati in farmacia, anche loro abilitati ad accedere ai concorsi per farmacista ospedaliero. Per troppi anni vi è stato un conflitto tra le due specializzazioni, mentre è pleonastico che per il Sistema Sanitario avere figure professionali che derivano da percorsi culturali diversi, non può che essere un valore per le farmacie ospedaliere. Sostenere economicamente i giovani specializzandi in Farmacologia clinica, laureati in farmacia, è essenziale per attrarre talenti e promuovere innovazione e qualità nel nostro Sistema Sanitario”, continua il presidente SIF. “Ringraziamo il ministro Orazio Schillaci, il Sottosegretario Marcello Gemmato e l’onorevole Marta Schifone per l’impegno dimostrato nel sostenere questa riforma. Siamo certi che rappresenti il primo passo verso una piena valorizzazione di tutte le professioni sanitarie e un rafforzamento dell’intero Sistema Sanitario Nazionale”, conclude Genazzani.
18 Dicembre 2024
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Le Poste come i Cup anche in Lombardia. L’annuncio di Bertolaso

Riforma medicina generale. Scotti (Fimmg): “Sbagliato il metodo e il merito. Curare non è una catena di montaggio”

Focolaio di Ebola fuori controllo in Congo. Hantavirus fermato sulla nave da crociera, ma il morbillo preoccupa in Europa. Il report dell'Ecdc

Gettonisti ancora in metà dei Pronto soccorso. FADOI: “Un medico su quattro pensa al prepensionamento”

Disabilità. In Gazzetta Ufficiale il Terzo Piano d’Azione: sette linee di intervento per l'inclusione

Hantavirus. L'Iss fa il punto: "Rischio per l'Italia molto basso, ma attenzione ai roditori"

Hantavirus. Il focolaio sulla nave da crociera e l’Argentina come epicentro silenzioso di un'epidemia che uccide un malato su tre

Aviaria H5N1. Primo caso di trasmissione da gatto domestico a uomo. Lo studio dei Cdc: "Veterinario asintomatico, ma con anticorpi"

Medici di famiglia. Ecco il testo della Riforma Schillaci. Arriva il doppio canale dipendenza-convenzione riformata, specializzazione universitaria e pediatra fino a 18 anni. Le novità

Hantavirus. Dubbi sulle modalità di trasmissione. Nel 2020 uno studio argentino parlava di aerosol