FarmacistaPiù. “Farmacisti a confronto sull’evoluzione del Ssn tra innovazione e prossimità delle cure”

FarmacistaPiù. “Farmacisti a confronto sull’evoluzione del Ssn tra innovazione e prossimità delle cure”

FarmacistaPiù. “Farmacisti a confronto sull’evoluzione del Ssn tra innovazione e prossimità delle cure”
Presentata oggi alla stampa la XII edizione di “FarmacistaPiù” il Congresso nazionale dei farmacisti italiani  in programma dall’11 al 13 aprile a Bologna, che quest’anno si svolgerà in concomitanza di Cosmofarma. Mandelli (Fofi): “L’occasione per un proficuo confronto per mettere a fuoco gli obiettivi che i farmacisti italiani intendono perseguire e trovare la strada giusta per realizzarli”

“Di anno in anno è diventato un appuntamento sempre più atteso e partecipato dai farmacisti italiani per la capacità di offrire un aggiornamento professionale di qualità e di stimolare la riflessione e il confronto tra tutti gli attori del comparto sanitario sulle nostre proposte per costruire un servizio sanitario realmente incentrato sulle esigenze dei cittadini”.

Così il Presidente della Fofi, Andrea Mandelli, nel corso dell’evento di presentazione della XII edizione del Congresso nazionale dei farmacisti italiani “FarmacistaPiù”, in programma dall’11 al 13 aprile a Bologna. Una Kermesse che punta a consolidare il ruolo strategico di farmacisti e farmacie attraverso proposte concrete, formazione specializzata e un confronto diretto con le istituzioni.

L’edizione 2025 di FarmacistaPiù per la prima volta si svolgerà in concomitanza di Cosmofarma, una delle principali manifestazioni fieristiche dedicate al mondo farmaceutico e sarà incentrata, come recita il titolo, sull’evoluzione del Servizio Sanitario Nazionale tra innovazione e prossimità delle cure. Questo delicato processo deve passare per due elementi fondamentali: l’aggiornamento professionale, sempre essenziale per soddisfare le esigenze di salute del cittadino, a cui deve affiancarsi l’innovazione tecnologica.

Innovazione e cure di prossimità “I temi al centro di questa XII edizione del Congresso, ovvero innovazione e prossimità delle cure – continua il Presidente Mandelli -, sono il cuore dell’impegno quotidiano dei farmacisti per continuare ad evolvere come professionisti, garantendo un’assistenza efficace, accessibile e al passo con il progresso scientifico e con l’applicazione delle tecnologie digitali in sanità. Durante gli anni della Pandemia i farmacisti hanno ampiamente dimostrato quanto le loro competenze possano rispondere in modo appropriato ai bisogni di salute dei cittadini in continua evoluzione. C’è una grande consapevolezza del ruolo che tutta la professione è chiamata a svolgere e sono certo – aggiunge il Presidente della FOFI – che la tre-giorni congressuale di aprile offrirà nuovi stimoli per consolidare il percorso di crescita portato avanti con successo negli ultimi quindici anni. Questo Congresso sarà l’occasione di un proficuo confronto che ci permetterà non solo mettere a fuoco gli obiettivi che i farmacisti italiani intendono perseguire, ma anche di trovare la strada giusta per realizzarli. Il tutto, immaginando e progettando una professione sempre più protagonista del processo di evoluzione del Ssn in atto”.

FarmacistaPiù coinciderà con Cosmofarma In uno scenario in continua trasformazione per il settore sanitario, caratterizzato dalle complesse sfide per l’invecchiamento della popolazione, l’incidenza crescente delle malattie croniche, l’innovazione digitale e la necessità di garantire un accesso equo alle terapie, la professione del farmacista ha conosciuto un’evoluzione senza precedenti, assumendo una funzione sempre più strategica all’interno del sistema salute.

“Si sta consolidando il nuovo modello di farmacia, nella quale i servizi sono strutturati nell’ambito del SSN – commenta il Presidente di Federfarma nazionale, Marco Cossolo -. Sono certo che per la categoria questa 12^ edizione di FarmacistaPiù sarà, ancora una volta, un’utile occasione di confronto su temi di grande importanza e attualità con istituzioni, professionisti sanitari, esponenti del mondo scientifico e dell’industria di settore. Il fatto che quest’anno FarmacistaPiù coincida con Cosmofarma conferma quanto anche la formazione e l’aggiornamento professionale siano importanti per una farmacia che si offre alla comunità come presidio sanitario di prossimità, anello di congiunzione tra cittadino e Servizio sanitario nazionale”.

Il contributo della Fondazione Francesco Cannavò L’edizione 2025 di “FarmacistaPiù”, organizzata dalla Fondazione Francesco Cannavò in collaborazione con Summeet Srl, società leader nella formazione medico-scientifica in Italia, sarà, dunque, un’occasione importante di confronto tra istituzioni, professionisti sanitari, ricercatori e aziende del settore.
“Come nel passato, anche il dodicesimo Congresso dei farmacisti italiani si presenta con tematiche di grande attualità e rilevanza che lo confermano un appuntamento d’interesse per l’intera comunità professionale e per quanti nel mondo della ricerca scientifica, delle istituzioni e della produzione svolgono ruoli strategici nel complesso processo di evoluzione del Servizio Sanitario Nazionale – spiega il Presidente della Fondazione Francesco Cannavò, Luigi D’Ambrosio Lettieri – . Fofi, Federfarma, Fondazione Cannavò, Utifar e tutte le associazioni del comparto saranno ancora una volta promotori di confronti, riflessioni e proposte nella consapevolezza del ruolo professionale svolto dal farmacista in ospedale, sul territorio e nei servizi farmaceutici e della funzione strategica della farmacia in un contesto socio sanità segnato da straordinari progressi nel campo biomedico e della innovazione tecnologica con prospettive rassicuranti per l’efficienza delle prestazioni rese a tutela della salute pubblica”.

L’importanza delle nuove tecnologie “Quest’anno la manifestazione potrà essere seguita in presenza e non solo da remoto, consentendo a tutti i farmacisti di interagire con i colleghi presenti, confrontandosi e accrescendo il proprio bagaglio di conoscenze e competenze – annuncia Eugenio Leopardi, Presidente Utifar -. La farmacia è l’emblema della prossimità e per questo ogni farmacista avrà il compito di rendere ogni farmacia un presidio territoriale vicino al cittadino, in cui ognuno potrà trovare le risposte che cerca. Per farlo, i farmacisti devono essere formati, non trascurando l’aggiornamento in materia di nuove tecnologie, strumenti imprescindibili per realizzare una rete di assistenza e cura territoriale efficiente. Una farmacia competente e solida può contribuire in maniera decisiva al buon funzionamento dell’intero SSN, ma a condizione che si sviluppi un linguaggio informatico univoco sul territorio nazionale, cosa che oggi non è affatto scontata, con molti sistemi che non si parlano tra loro e che rendono impossibile il trasferimento di dati e informazioni tra le diverse realtà sanitarie italiane”, prosegue il Presidente Leopardi.

“Sono onorato e orgoglioso di essere accanto ai farmacisti italiani – conclude Matteo Calveri, Amministratore Unico Summeet S.r.l. – . Questo Congresso ci permetterà di consolidare la nostra esperienza già ventennale nell’ambito della formazione’’.

I. Fag

I. Fag.

19 Febbraio 2025

© Riproduzione riservata

Medici di famiglia. Via libera dalla Stato-Regioni all’accordo per la loro presenza nelle Case della Comunità
Medici di famiglia. Via libera dalla Stato-Regioni all’accordo per la loro presenza nelle Case della Comunità

Arriva il via libera dalla Conferenza Stato-Regioni all’Accordo collettivo nazionale per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale per la loro presenza nelle Case della Comunità Il...

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Professioni sanitarie. Catania (Fno Tsrm e Pstrp) lancia la petizione: “Stop al vincolo di esclusività”
Professioni sanitarie. Catania (Fno Tsrm e Pstrp) lancia la petizione: “Stop al vincolo di esclusività”

Diego Catania, presidente della Federazione nazionale degli Ordini delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione (Fno Tsrm e Pstrp), ha depositato presso la Camera dei deputati una petizione...

Farmacie galeniche. Il censimento nazionale della Fofi: un aiuto importante per veterinari e medici
Farmacie galeniche. Il censimento nazionale della Fofi: un aiuto importante per veterinari e medici

Cercare una farmacia che allestisce preparazioni galeniche, personalizzate su prescrizione medica, e trovarla vicino a dove si opera o si vive. Senza doverla cercare "a tentativi" o affidarsi al passaparola....