Uil-Fpl: “Una situazione fuori controllo”
25 Marzo 2025
© Riproduzione riservata
I dati della Fondazione Gimbe sugli stipendi degli infermieri confermano le criticità denunciate dalla Uil-Fpl. “Una situazione fuori controllo, che compromette il sistema sanitario italiano e mina il diritto alla salute di milioni di persone”-cosi’ il commento di Rita Longobardi, Segretaria generale Uil-Fpl in merito ai dati presentati dalla Fondazione Gimbe.
“Gli stipendi degli infermieri italiani restano tra i più bassi d’Europa, sia in termini assoluti, sia rispetto al costo della vita. Una condizione che rende la professione sempre meno attrattiva per le nuove generazioni”-dichiara Longobardi, che continua “Il rinnovo proposto dal Governo aggrava questi dati impietosi e amplia il divario tra l’Italia e il resto d’Europa. Serve un’inversione di tendenza urgente: le risorse proposte sono totalmente inadeguate a risolvere questa situazione che sta diventando insostenibile e che si acuirà nei prossimi anni.Servono 70.000 nuove assunzioni solo di infermieri, considerando che nel 2035 il 50% del personale del comparto andrà in pensione”.
“Dimissioni volontarie, scarse iscrizioni ai corsi di laurea e mancato inserimento di nuovi professionisti aggravano la carenza cronica di personale e l’insostenibilità dei carichi di lavoro, che inevitabilmente ricadono sulle spalle di chi rimane in servizio e sulla qualità dell’assistenza. Serve una politica ambiziosa-conclude Longobardi-investimenti cospicui strutturali, un piano di assunzioni straordinario, lo sviluppo di una rete assistenziale territoriale in grado di dare risposte al diritto alle cure di una popolazione sempre più anziana.”
25 Marzo 2025
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Farmaci. Il Tar del Lazio annulla la circolare di Aifa: ai grossisti non spetta lo 0,65% sui generici

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Tumori. “105mila diagnosi ogni anno in Italia causate dal fumo. 18mila cittadini hanno già firmato per aumentare di 5 euro il costo delle sigarette”

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”