Ugolini (Lista Civica): “Se nemmeno una delibera di Giunta rappresenta più una garanzia, quali certezze restano per imprese, cittadini, lavoratori e investitori?”
“Se chi governa chiede a delle strutture private accreditate di impegnarsi a tenere aperti i propri servizi per un’esigenza pubblica, di erogare dei servizi ricevendo dalla Regione degli acconti a fronte di una richiesta della stessa e, dopo cinque anni, annulla tutto e chiede indietro 80 milioni, com’è possibile investire all’interno della nostra Regione? Se nemmeno una delibera di Giunta rappresenta più una garanzia, quali certezze restano per imprese, cittadini, lavoratori e investitori?”, prosegue Ugolini.
La consigliera sottolinea come gli ospedali privati accreditati forniscano “un servizio pubblico che collabora a rispondere alle esigenze dei cittadini emiliano-romagnoli all’interno del servizio sanitario regionale. Nella nostra regione, la sanità privata accreditata eroga il 25% delle prestazioni a fronte di un 15% di finanziamento rispetto al totale. Dunque che cosa ha portato la nostra Regione a questa scelta così grave e irresponsabile? Forse la reale motivazione è un bilancio regionale sempre più in affanno, che costringe a fare cassa perfino a scapito della lealtà istituzionale e della tenuta dei servizi essenziali?”.
“Non ho mai affermato che desidero privatizzare la sanità”, precisa Ugolini, per la quale, però, è “doveroso sottolineare il contributo essenziale del privato accreditato”. Dunque, conclude la consigliera, “è inutile continuare a mettere delle toppe: serve una nuova visione che sappia valorizzare le professionalità, sia capace di introdurre nuovi modelli organizzativi e sappia fare delle scelte per garantire e migliorare il servizio, per abbattere le liste d’attesa e garantire a tutti cure appropriate”.
25 Luglio 2025
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Ecco i migliori ospedali specializzati al mondo 2027 per Newsweek. Italia protagonista: dal Gemelli al Bambino Gesù, Ieo, Monzino, Besta e Rizzoli

Tumore del pancreas. Aifa apre il confronto con azienda per uso compassionevole di daraxonrasib. Gemmato: “Renderlo disponibile al più presto”

Professioni sanitarie. Boom di domande ai test di ammissione: +17,5%

Rivoluzione nella Sanità Pubblica: il TAR abbatte le esclusive e conferma l’unitaria Dirigenza Sanitaria

La Lombardia anticipa al 1° settembre la campagna gratuita di immunizzazione anti-VRS per tutti i neonati

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

Acque trattate in bar e ristoranti. Nas: irregolarità nel 54% dei controlli. Sanzioni per 175mila euro