Anaao: “Un risultato importante”
04 Settembre 2025
© Riproduzione riservata
“Finalmente la norma sulla responsabilità medica in caso di colpa grave diventa strutturale e soprattutto si iniziano a definire nero su bianco e in maniera organica i limiti della procedibilità sul medico. L’approvazione oggi in Consiglio dei Ministri del ddl delega è un risultato importante – commenta il Segretario Nazionale dell’Anaao Assomed Pierino Di Silverio – ottenuto anche grazie alla costante azione dell’Anaao”.
“Vogliamo anzitutto ringraziare il Ministro della Salute, Orazio Schillaci – prosegue Di Silverio – che con grande tenacia ha portato avanti, nonostante i numerosi rinvii, una battaglia di civiltà, un impegno preso pubblicamente non più tardi di tre mesi fa in occasione del nostro convegno sulla colpa medica”.
“E’ un risultato dovuto per tutti quei colleghi che sono stati messi alla gogna da vari tribunali per poi essere scagionati: ricordiamo infatti che 1 medico su 3 ha subito una denuncia penale e/o civile, ma solo il 3% viene condannato.
“Ci teniamo però a ribadire con forza che non si tratta di un provvedimento corporativo, che garantisce l’impunità ai medici, bensì assicura ai cittadini di essere curati da personale che opera in maggiore tranquillità”.
“Questo provvedimento rappresenta solo un primo passo che va ora completato da un iter legislativo. Ci aspettiamo che a questo grande e importante segnale segua una profonda riforma della responsabilità medica degna di un paese civile”.
04 Settembre 2025
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Hantavirus. L'Iss fa il punto: "Rischio per l'Italia molto basso, ma attenzione ai roditori"

Hantavirus. Il focolaio sulla nave da crociera e l’Argentina come epicentro silenzioso di un'epidemia che uccide un malato su tre

Medici di famiglia. Le Regioni verso il via libera alla Riforma Schillaci ma con un decreto più snello

Hantavirus. Dubbi sulle modalità di trasmissione. Nel 2020 uno studio argentino parlava di aerosol

Medici di famiglia. Schillaci: “Non smantelliamo la figura ma modello va cambiato. Riforma sarà discussa con Regioni e sindacati di categoria”

Medici di famiglia. Cambia la convenzione con nuovi obblighi organizzativi e dipendenza su base volontaria. Arriva la riforma Schillaci per far funzionare le Case della Comunità. Ecco la bozza

Hantavirus. L'Iss fa il punto: "Rischio per l'Italia molto basso, ma attenzione ai roditori"

Hantavirus. Il focolaio sulla nave da crociera e l’Argentina come epicentro silenzioso di un'epidemia che uccide un malato su tre

Medici di famiglia. Ecco il testo della Riforma Schillaci. Arriva il doppio canale dipendenza-convenzione riformata, specializzazione universitaria e pediatra fino a 18 anni. Le novità

Intramoenia. Cresce uso del Cup per le prenotazioni. Ma su alcune visite e ricoveri resta il nodo del divario con il regime istituzionale