Fnopi: “Congratulazioni a Ramaciotti”
La presidente Barbara Mangiacavalli a nome della Federazione Nazionale Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI) esprime le più sincere congratulazioni alla rettrice dell’Università di Ferrara Laura Ramaciotti neoeletta presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI).
“Le parole pronunciate dalla rettrice nel suo discorso di insediamento – sottolinea Mangiacavalli – pongono l’accento sull’importanza della collaborazione e della condivisione all’interno dell’Università ma anche tra istituzioni. Elementi chiaramente rintracciabili nell’azione della CRUI nelle questioni cruciali della formazione.
Ne è un esempio la sinergia tra la nostra Federazione e la Conferenza sugellata nel 2024 dall’incontro “Sfide e opportunità della professione infermieristica”, organizzato congiuntamente. Un momento di grande valore istituzionale che ha permesso di illustrare le potenzialità della nostra professione, le criticità persistenti e il ruolo chiave esercitato dalla formazione universitaria negli sviluppi futuri del Sistema Salute. L’auspicio è rafforzare, ancor di più, sotto la guida della presidente Ramaciotti, questa intesa”.
Articoli correlati:
25 Settembre 2025
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Ecco i migliori ospedali specializzati al mondo 2027 per Newsweek. Italia protagonista: dal Gemelli al Bambino Gesù, Ieo, Monzino, Besta e Rizzoli

Tumore del pancreas. Aifa apre il confronto con azienda per uso compassionevole di daraxonrasib. Gemmato: “Renderlo disponibile al più presto”

Certificati falsi nei CPR, oltre 20 medici indagati. Anelli: "Già auspicato modifica della normativa"

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

La Lombardia anticipa al 1° settembre la campagna gratuita di immunizzazione anti-VRS per tutti i neonati

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

Acque trattate in bar e ristoranti. Nas: irregolarità nel 54% dei controlli. Sanzioni per 175mila euro