Aaroi-Emac: “Una firma per aprire la strada al prossimo contratto”
18 Novembre 2025
© Riproduzione riservata
La sottoscrizione dell’Ipotesi di CCNL dell’Area della Dirigenza Sanitaria per il triennio 2022-2024 rappresenta un passaggio significativo, poiché se da una parte segna la conclusione di una fase contrattuale, dall’altra apre immediatamente la strada verso la successiva nella quale sarà necessario affrontare e risolvere gli aspetti normativi rimasti inevasi.
Il confronto che ha caratterizzato questa tornata contrattuale si è, infatti, concentrato in modo quasi esclusivo sul versante economico, rimandando alla prossima stagione 2025–2027 il lavoro sul piano normativo. In questo quadro, la principale richiesta dell’AAROI-EMAC fin dall’avvio della trattativa è stata quella di allocare il maggior numero possibile di risorse sulla parte fissa della retribuzione, con l’obiettivo di garantire un riconoscimento stabile e strutturale. Una richiesta accolta dalla controparte e che ha quindi reso possibile per l’AAROI-EMAC la firma dell’accordo.
Con pari chiarezza, l’AAROI-EMAC ribadisce l’esigenza di aprire quanto prima la trattativa per il prossimo contratto, pronta, fin da ora, a contribuire a questo nuovo percorso.
18 Novembre 2025
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Aviaria H5N1. Primo caso di trasmissione da gatto domestico a uomo. Lo studio dei Cdc: "Veterinario asintomatico, ma con anticorpi"

Hantavirus. L'Oms aggiorna i dati: 11 casi totali e tre decessi. Due nuovi contagi confermati in Francia e Spagna. Il rischio globale resta basso

Hantavirus. Il Ministero della Salute adotta il principio di massima cautela: 42 giorni di sorveglianza attiva per tutti i contatti ad alto rischio. Schillaci: “In Italia nessun pericolo”

Hantavirus. Test su turista argentina ricoverata a Messina per polmonite. Rintracciato a Milano un contatto del volo Sant'Elena-Johannesburg

Argentina. Dopo il ritiro dall'Oms, Milei taglia il budget dell'Istituto Malbrán che dovrà indagare sull'origine del focolaio di Hantavirus

Hantavirus. L'Iss fa il punto: "Rischio per l'Italia molto basso, ma attenzione ai roditori"

Medici di famiglia. Cambia la convenzione con nuovi obblighi organizzativi e dipendenza su base volontaria. Arriva la riforma Schillaci per far funzionare le Case della Comunità. Ecco la bozza

Hantavirus. Il focolaio sulla nave da crociera e l’Argentina come epicentro silenzioso di un'epidemia che uccide un malato su tre

Aviaria H5N1. Primo caso di trasmissione da gatto domestico a uomo. Lo studio dei Cdc: "Veterinario asintomatico, ma con anticorpi"

Medici di famiglia. Ecco il testo della Riforma Schillaci. Arriva il doppio canale dipendenza-convenzione riformata, specializzazione universitaria e pediatra fino a 18 anni. Le novità