Ronzulli (FI): “Scelta Cgil pretestuosa, fanno politica non sindacato”
27 Febbraio 2026
© Riproduzione riservata
“Esprimo soddisfazione per il rinnovo del contratto dei medici, un risultato atteso che riconosce concretamente il valore di chi ogni giorno tutela la salute degli italiani. L’aumento medio di 491 euro lordi mensili è un segnale chiaro di attenzione verso i professionisti del Servizio sanitario nazionale. Spiace constatare che la Cgil anche questa volta abbia scelto una posizione ideologica e incomprensibile. Dimostra di essere completamente distante dalle esigenze reali dei lavoratori che dovrebbe rappresentare — e che evidentemente non rappresenta — mostrando di non comprendere affatto i problemi concreti e le richieste di chi ogni giorno lavora negli ospedali e nelle strutture sanitarie. La Cgil farebbe bene a occuparsi seriamente dei lavoratori invece di essere costantemente impegnata in campagne politiche e in iniziative contro il Governo, come sul referendum sulla giustizia. I medici hanno bisogno di risposte concrete e responsabilità, non di propaganda. Quando si portano a casa risultati veri, frutto di confronto e serietà istituzionale, le polemiche strumentali lasciano il tempo che trovano”.
Così la senatrice di Forza Italia e vicepresidente del Senato Licia Ronzulli.
27 Febbraio 2026
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Nuova Nota Aifa sugli Inibitori di Pompa Protonica: uso appropriato, sicurezza e sostenibilità del Ssn

Infermieri. Sulle nuove lauree specialistiche (e la possibilità di prescrivere) il Governo va avanti. Bernini e Schillaci: “Traguardo importante”

I medici ex Specializzandi vincono ancora nei Tribunali ma lo Stato non paga, Consulcesi in campo per sbloccare i rimborsi

Tempari. Tar Lombardia: “Solo il medico può decidere la durata minima di una prestazione”

World's Best Hospitals 2026. Il miglior ospedale del mondo si conferma la Mayo Clinic di Rochester. Il primo italiano è il Policlinico Gemelli di Roma al 33° posto. Ecco la nuova classifica di Newsweek

Liste d’attesa. Schillaci: “Ora abbiamo i dati. Stop a intramoenia fuori controllo e agende chiuse”

Il caso del cuore danneggiato trapiantato a un bambino a Napoli, facciamo il punto

Milleproroghe. Medici in servizio fino a 72 anni e addio alla ricetta cartacea. Gli emendamenti approvati in commissione Bilancio

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Intollerabile che l’accesso alle cure dipenda dal Cap o dal reddito. Difendere universalismo e gratuità del SSN”