Schlein (Pd): “Meloni incoerente, con suo Governo aumentati gli italiani che rinunciano a curarsi”
09 Aprile 2026
© Riproduzione riservata
“L’articolo 32 garantisce il diritto alla salute ma nel 2023, tra il 2023 e il 2024, con il suo Governo, gli italiani che rinunciano a curarsi sono aumentati da 4 milioni e mezzo a 6 milioni. Non è un caso, è il frutto dei vostri tagli e lei lo sa benissimo”. Lo ha detto la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein durante il suo intervento alla Camera nell’ambito dell’informativa del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
“Vi abbiamo indicato – ha evidenziato – , con le altre opposizioni, dove prendere delle risorse per assumere i medici e gli infermieri che mancano nei reparti, ma nulla. Perché voi volete una sanità a misura del portafoglio delle persone. Noi vogliamo quella di Tina Anselmi che curava anche e soprattutto chi da solo non ce la fa”.
Schlein rivolgendosi alla Meloni ha attaccato: “La sua incoerenza, Presidente, è sotto gli occhi di tutti gli italiani. Milioni di italiani che in questo momento stanno scegliendo se ritardare il pagamento delle bollette o dell’affitto, se possono permettersi una visita nel privato o devono invece rinunciare a curarsi”.
09 Aprile 2026
© Riproduzione riservata
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione

Cup Lombardia. Pd: “Privati non aderiscono”. La Regione: “Disponibilità di tutti, procedure già avviate”

Autonomia differenziata. Via libera della Conferenza Unificata alle pre-intese con quattro Regioni del Nord. "No" compatto dalle sei Regioni guidate dal Centrosinistra

In meno di due secoli gli italiani hanno guadagnato 54 anni di vita. La fotografia nel nuovo report dell'Istat ‘La salute: una conquista da difendere’

Rinnovo Contratti 2025-2027. L’Aran avvia il confronto con le organizzazioni sindacali

La sanità pubblica (sempre più definanziata) perde terreno mentre avanzano privato e assicurazioni. Upb: “Il Ssn è sempre più un sistema ibrido”

Farmaci. Ecco come la guerra in Medio Oriente potrebbe trasformarsi da una crisi di approvvigionamento in una emergenza globale

L'Argentina ufficializza l'uscita dall'Organizzazione mondiale della Sanità

Infanzia e alimentazione. La Norvegia vieta la commercializzazione di cibi e bevande non salutari

Cervello. Scoperto il meccanismo che ci permette di “vedere” gli oggetti anche quando scompaiono

La guerra in Medio Oriente ferma un terzo della produzione mondiale di elio. Ecco come le risonanze magnetiche rischiano di spegnersi