Medici di famiglia. C’è l’accordo per la loro presenza nelle Case della Comunità. Fino a 6 ore a settimana a 40 euro l’ora

Medici di famiglia. C’è l’accordo per la loro presenza nelle Case della Comunità. Fino a 6 ore a settimana a 40 euro l’ora

Medici di famiglia. C’è l’accordo per la loro presenza nelle Case della Comunità. Fino a 6 ore a settimana a 40 euro l’ora

A quanto si apprende l’intesa prevede un compenso orario di circa 40 euro. I medici saranno obbligati a fare fino a 6 ore settimanali, sulla base dei fabbisogni individuati dalle Regioni, per 48 settimane l’anno. Domani la firma.

È stato raggiunto l’accordo tra Ministero, Regioni e i sindacati dei medici di famiglia sulla presenza di quest’ultimi nelle Case della Comunità. A quanto si apprende si prevede un compenso orario di circa 40 euro (38 euro più oneri) a livello nazionale. I medici saranno obbligati a lavorare fino a 6 ore settimanali, sulla base dei fabbisogni individuati dalle Regioni, per 48 settimane l’anno.

Tra i sindacati c’è per ora, il no dello Smi e dello Snami. In ogni caso la firma definitiva con la Sisac dell’aggiornamento dell’Acn dovrebbe arrivare domani in quanto mancherebbe ancora il parere del Mef. Sì per la Fimmg e Fmt.

“C’è condivisione sull’ipotesi di accordo collettivo nazionale di lavoro dei medici di medicina generale per l’attuazione delle Case di Comunità. Le sigle sindacali e la Sisac si sono incontrate oggi per limare il testo sulla base dell’atto di indirizzo presentato dalla Conferenza delle Regioni nei giorni scorsi. La firma è attesa per domani mattina”, scrivono le Regioni in una nota.

“È confermato l’obbligo per i medici di famiglia di svolgere fino a 6 ore, per 48 settimane annue, nelle Case di Comunità, nella misura utile a garantirne la funzionalità e, comunque, secondo quanto previsto dagli atti di programmazione regionali e aziendali, nei limiti delle risorse economiche individuate. Confermata anche l’intenzione ad avviare quanto prima il confronto sul triennio contrattuale 2025-2027, con l’impegno delle Regioni a emanare l’atto di indirizzo per tutta la medicina generale entro il 30 settembre 2026”, conclude la nota.

“Stiamo trattando con i sindacati e con le Regioni, quindi speriamo a breve di avere una soluzione”. Ha detto il ministro della Salute Orazio Schillaci a margine dell’Assemblea pubblica di Farmindustria. “Lo ripeto: vogliamo fortemente che i medici di medicina generale siano all’interno delle nuove strutture territoriali, perché sono quelli che meglio conoscono i pazienti e che, quindi, meglio possono gestirli in tante situazioni. Questo, credo ci farà avere una sanità più moderna, più di prossimità, più vicina ai cittadini. E io spero anche che questo porti un po’ a decongestionare i pronto soccorso”. A quando la firma dell’accordo? “Oggi non l’ho ancora messa, ma siamo ottimisti, c’è un accordo di base”, dice il Ministro.

L.F.

23 Giugno 2026

© Riproduzione riservata

Decreto lavoro. Sanità privata e Rsa: Domani presidio dei sindacati contro “l’emendamento della vergogna” in voto al Senato
Decreto lavoro. Sanità privata e Rsa: Domani presidio dei sindacati contro “l’emendamento della vergogna” in voto al Senato

Scatta la protesta dei sindacati contro quello che definiscono “l’emendamento della vergogna”. Domani, mercoledì 24 giugno, dalle ore 11, le delegazioni di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fp saranno...

Massofisioterapisti in piazza a Roma: “No allo smantellamento della professione, il Ministero apra un tavolo tecnico”
Massofisioterapisti in piazza a Roma: “No allo smantellamento della professione, il Ministero apra un tavolo tecnico”

Di fronte al totale e persistente silenzio istituzionale da parte del Ministero della salute, la categoria dei Massofisioterapisti rompe gli indugi e scende in piazza. Aimfo Associazione Italiana Massofisioterapisti, Fisioterapisti...

Il bonus bebè? Solo in farmacia comunale. Il Consiglio di Stato stronca la scelta del Comune: “Aiuto ingiustificato e concorrenza sleale”
Il bonus bebè? Solo in farmacia comunale. Il Consiglio di Stato stronca la scelta del Comune: “Aiuto ingiustificato e concorrenza sleale”

Un regalo di benvenuto ai nuovi nati, un gesto di attenzione verso le famiglie, un'idea di politica sociale. Sembrava tutto legittimo, nella delibera di una Giunta comunale che aveva istituito...

Farmacie. Fofi incontra i sindacati: “Valorizzare la figura del farmacista collaboratore, serve attrattività per la professione”
Farmacie. Fofi incontra i sindacati: “Valorizzare la figura del farmacista collaboratore, serve attrattività per la professione”

Si è svolto lo scorso 18 giugno a Roma l’incontro voluto dalla Federazione degli Ordini dei Farmacisti (Fofi) con le organizzazioni sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs. L’obiettivo, come...