Da Iss e Ministero l’App per misurare la dipendenza dal fumo
Il fumatore può infatti sperimentare la riduzione del consumo giornaliero di sigarette del 20% rispetto a quello abituale e se lo desidera può facilmente entrare in contatto con il Numero Verde 800 55 40 88 dell’Osservatorio fumo, alcol e droga dell’Iss per un aiuto a smettere o per trovare il centro antifumo più vicino. Prima di mettersi alla prova, il fumatore può fare il test di Fagerstrom per stabilire la sua dipendenza dal fumo. Può inoltre verificare i propri risultati grazie a semplici grafici.
L’App sarà scaricabile gratuitamente dagli store iOS e Android. Questo strumento, si precisa, non sostituisce in alcun modo l’attività del medico o dei centri antifumo. Il Ministero della Salute declina ogni responsabilità in merito all’uso improprio delle informazioni contenute nella App e invita gli utenti a rivolgersi sempre e comunque al proprio medico o al Telefono Verde contro il Fumo 800 55 40 88 per una consulenza sulle problematiche legate al tabagismo.
Sempre dal Ministero viene precisato, infine, che non verrà raccolto nessun dato, sensibile o personale, inserito dagli utenti nella app: i dati inseriti verranno salvati sul dispositivo mobile dall’utente ad esclusivo uso del corretto funzionamento della app.
31 Maggio 2013
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Arrivano i nuovi Lea. Via libera a 800 nuove prestazioni e servizi: dalla Sma ai test prenatali, ecco le novità. Schillaci: “Ssn più equo e moderno”

È fuga dei medici dalla sanità pubblica. Studio Anaao: “Sono più quelli che si dimettono rispetto a chi va in pensione. È un vero e proprio esodo”

Specializzazioni mediche, copertura al 90%. Ma quasi la metà dei primi 1.000 candidati sceglie solo tre discipline. Ecco le più e le meno richieste

Direttori generali, una proroga che interroga il modello di governance e rischia di rinviare l’innovazione

Dimissioni dal Ssn: la voce inascoltata e l’esodo dei medici

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

Contratto medici e dirigenti sanitari. Obiettivo chiudere entro ottobre. Aumenti fino a oltre 380 euro, indennità ferie e nuove regole sull’extra orario. Ma sui fondi la partita è ancora aperta

L’Infermiere, una professione usurante che richiede un nuovo sistema di welfare

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator