Calabria: Scopelliti presenta Piano di Rientro: “Servono scelte coraggiose”

Calabria: Scopelliti presenta Piano di Rientro: “Servono scelte coraggiose”

Calabria: Scopelliti presenta Piano di Rientro: “Servono scelte coraggiose”
Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti  ha presentato a Crotone presso il centro “Dentalia” il Piano di Rientro per la sanità calabrese: “Il percorso è lungo e difficile, ma siamo consapevoli che servono scelte coraggiose perché la situazione è oramai critica e certi provvedimenti non sono più rinviabili”.

All'incontro hanno partecipato anche il vice Presidente della Regione Antonella Stasi, l'Assessore all'Ambiente Francesco Pugliano e il Consigliere Regionale Salvatore Pacenza. Dapprima Scopelliti ha anticipato che l’Ospedale di Crotone diverrà uno Spoke e “non saranno cancellati i servizi e le specialità già esistenti e chi sostiene il contrario cerca solo di creare sterili polemiche. In passato ci sono stati troppi sprechi e adesso dobbiamo percorrere una strada obbligata, anche se credo che sia possibile coniugare risparmio e servizi di qualità”. Il governatore ha poi sottolineato i buoni risultati raggiunti nei primi mesi di governo: “Abbiamo ottenuto risultati importanti e auspico che a breve il Governo sbloccherà una parte delle cosiddette 'premialità', risorse con cui daremo risposte importanti ai cittadini.” Soddisfatto anche il vice Presidente della Regione Antonella Stasi, secondo cui “in questa Giunta Regionale si lavora con grande unità d'intenti affinché la Calabria avvii un percorso virtuoso. Una volta attuato il Piano di Rientro – ha detto il vice Presidente della Regione – penseremo a un piano di programmazione per la sanità, che coinvolga tutte le componenti interessante, per individuare azioni condivise da mettere in campo. Lavoriamo per grandi obiettivi e al centro della sanità per noi c'è il malato, a cui forniremo tutti i servizi necessari. Chiedo alla popolazione – ha concluso la Stasi – di cominciare a ragionare nell'ottica di un nuovo regionalismo.” L'Assessore all'Ambiente Francesco Pugliano ha sottolineato “la folta presenza di esponenti politici crotonesi all'interno del governo regionale, che per la prima volta esprime una vice Presidente donna.” Pugliano ha poi incoraggiato il Presidente Scopelliti a proseguire nella sua azione di rinnovamento e ha rassicurato la popolazione crotonese. “La transazione tra Eni e Ministero dell'Ambiente – ha affermato Pugliano – non fermerà i lavori di bonifica, che sono già a buon punto e proseguiranno incessantemente per dare risposte importanti a tutto il territorio”.

22 Novembre 2010

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....

Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico
Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ha firmato il decreto di riconoscimento dell’Azienda ospedaliero-universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo...