Fazio: odontoiatri senza specializzazione potranno lavorare nel Ssn e accedere a incarichi apicali

Fazio: odontoiatri senza specializzazione potranno lavorare nel Ssn e accedere a incarichi apicali

Fazio: odontoiatri senza specializzazione potranno lavorare nel Ssn e accedere a incarichi apicali
È quanto previsto nel ddl Fazio già approvato dal Consiglio dei Ministri e dalla Conferenza Stato-Regioni, e ora all’esame del Parlamento. A ricordare la norma contenuta nel Ddl è stato lo stesso ministro della Salute, Ferruccio Fazio, che intervenendo all’incontro Andi-Oci, nell’ambito del IV Expo di Autunno, ha fatto il bilancio sull’attività del ministero per l’odontoiatria italiana.

Il ministero della Salute “ha avuto grandi riguardi per la salute della bocca, fin dal primo giorno del suo insediamento”. Ha esordito così il ministro della Salute, Ferruccio Fazio, intervenendo il 26 novembre scorso all’incontro organizzato dall’Andi (Associazione nazionale dentisti italiani) e dall’Oci (Odontoiatri Cattolici Italiani) nell’ambito del IV Expo di Autunno svolto a Milano.

Un’occasione per ripercorrere tutte le iniziative che il ministero ha avviato nel campo dell’odontoiatria. Nel suo intervento, riprodotto in formato video sul sito www.ildentale.it, Fazio ha ricordato, tra l’altro, la proposta contenuta nello schema di Ddl a sua firma per l’abrogazione dell’obbligatorietà di specializzazione in odontoiatria quale requisito necessario per accedere al profilo professionale dirigenziale di odontoiatra e per il conferimento dell'incarico di responsabile di struttura complessa del Servizio sanitario nazionale. Il ddl, già approvato dal Consiglio dei Ministri e dalla Conferenza Stato-Regioni, dovrà per passare l’esame di Camera e Senato per diventare realtà.
Tanti, ha invece ricordato il ministro, sono i progetti per il potenziamento della salute orale che sono già stati avviati e hanno prodotto importanti risultati. “Grazie alla vostra collaborazione – ha detto Fazio alla platea – è stato possibile avviare importanti iniziative per incentivare la salute orale degli italiani anche favorendo l’accesso alle cure odontoiatriche per le persone in condizioni di particolare vulnerabilità”. Fazio ha ricordato, ad esempio l’Accorso sociale firmato con l’Andi e l’Oci per erogazione a onorario limitato di alcune prestazioni per cittadini in condizioni di disagio economico. “Un’iniziativa che ha portato risultati significativi ed è nostra intenzione allargarla alle strutture universitarie che erogano prestazioni odontoiatriche”. L’accordo a tal fine sarebbe già a un buon punto.
Il ministro ha poi voluto ricordare “una serie di documenti che, per la prima volta, il ministero della Salute ha dedicato al settore. In particolare mi riferisco agli atti indirizzo rivolti agli operatori per incrementare livelli di prevenzione, di efficacia e di appropriatezza clinica”, come le Linee guida per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali negli individui in età evolutiva che devono essere sottoposti a terapia chemio e/o radio e le Linee guida nazionali per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali in età adulta.
“È poi in avanzata fase di stesura – ha annunciato il ministro in conclusione – una serie di raccomandazioni cliniche in ambito odontoiatrico che si inseriscono all’interno di un progetto qualità” e che il ministero sta realizzando con la collaborazione della Commissione albo odontoiatri e con le associazioni di categoria e le società scientifiche più rappresentative della professione.
 

29 Novembre 2010

© Riproduzione riservata

Case di Comunità. Per i medici di famiglia un compenso di 38,72 euro l’ora con turni di almeno 3 ore continuative. Arriva la firma sul contratto tra la Sisac e i sindacati Fimmg e Fmt. No di Smi e Snami
Case di Comunità. Per i medici di famiglia un compenso di 38,72 euro l’ora con turni di almeno 3 ore continuative. Arriva la firma sul contratto tra la Sisac e i sindacati Fimmg e Fmt. No di Smi e Snami

Con un’accelerazione della trattativa, arriva nella serata di oggi la firma dell'ipotesi di accordo sul contratto che regolamenta il lavoro dei medici di medicina generale nelle Case di Comunità. A...

Decreto lavoro. Sanità privata e Rsa: Domani presidio dei sindacati contro “l’emendamento della vergogna” in voto al Senato
Decreto lavoro. Sanità privata e Rsa: Domani presidio dei sindacati contro “l’emendamento della vergogna” in voto al Senato

Scatta la protesta dei sindacati contro quello che definiscono “l’emendamento della vergogna”. Domani, mercoledì 24 giugno, dalle ore 11, le delegazioni di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fp saranno...

Massofisioterapisti in piazza a Roma: “No allo smantellamento della professione, il Ministero apra un tavolo tecnico”
Massofisioterapisti in piazza a Roma: “No allo smantellamento della professione, il Ministero apra un tavolo tecnico”

Di fronte al totale e persistente silenzio istituzionale da parte del Ministero della salute, la categoria dei Massofisioterapisti rompe gli indugi e scende in piazza. Aimfo Associazione Italiana Massofisioterapisti, Fisioterapisti...

Il bonus bebè? Solo in farmacia comunale. Il Consiglio di Stato stronca la scelta del Comune: “Aiuto ingiustificato e concorrenza sleale”
Il bonus bebè? Solo in farmacia comunale. Il Consiglio di Stato stronca la scelta del Comune: “Aiuto ingiustificato e concorrenza sleale”

Un regalo di benvenuto ai nuovi nati, un gesto di attenzione verso le famiglie, un'idea di politica sociale. Sembrava tutto legittimo, nella delibera di una Giunta comunale che aveva istituito...