La replica dell’Ema: “Sentenza non è giudizio su operato di Rasi. Funzioni ora passano ad Andreas Piott”
“Il Tribunale della funzione pubblica dell'Unione europea ha emesso la sentenza relativa a un caso che riguardava un ricorso presentato da un singolo nei confronti della procedura di selezione del 2011 per la nomina del direttore esecutivo dell'Agenzia europea per i medicinali (EMA). Il tribunale ha, per motivi puramente formali, annullato la decisione della Commissione che adotta un elenco di potenziali candidati alla carica di direttore esecutivo. Di conseguenza, è stato anche annullato la decisione del consiglio di amministrazione di selezionare Guido Rasi dalla rosa dei candidati e nominare lui come direttore esecutivo il 6 ottobre 2011”.
Il professor Kent Woods, presidente del consiglio di amministrazione, ha commentato: "Prendo atto con rammarico della sentenza di oggi. E’ importante ricordare che la sentenza riguarda una formalità procedurale. Non rappresenta una valutazione sulle competenze o sulla capacità di Guido Rasi, che ha lavorato con successo dal novembre 2011”.
La Commissione europea e l’EMA stanno chiedendo consulenza legale. In attesa di ulteriori decisioni, Andreas Pott, vicedirettore esecutivo, avrà la responsabilità con effetto immediato per la gestione e le operazioni dell'Agenzia.
14 Novembre 2014
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Covid. Il silenzio di Fauci e il perdono di Biden. Ma il Quinto Emendamento non è un’ammissione di colpa

Senza scelte coraggiose il Ssn rischia di restare universale solo sulla carta. Manovra e non solo, ecco le sfide che attendono la sanità in autunno

Covid. Conte in Commissione: "Ho consegnato documento anonimo su mascherine contraffatte in Procura. Diffido Palazzo Chigi dal pagare 100 milioni a Jc Electronics"

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Paziente recupera la vista con trasloco biologico, SOI: “Molte domande restano senza risposta, serve rigore scientifico”

Ema. Via libera a 12 nuovi farmaci, tra cui impianto oculare rivoluzionario e primo orale per la psoriasi

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Caldo, segnali di lenta ritirata dell'ondata: il 7 agosto restano 26 città da bollino rosso, l'8 scendono a 19