Sigm e Cnas: “Bene incremento a 6.000 borse. Ora Miur recepisca nostre proposte per concorso nazionale”
"Ringraziamo il Miur nelle persone della Ministra Giannini e del Sottosegretario Faraone per la concreta risposta data alle richieste che abbiamo avanzato attraverso il nostro Flash Mob del 21 aprile 2015 – dichiarano i Giovani medici (Sigm) e gli Aspiranti specializzandi (Cnas) –. Ma ci aspettiamo che questo sia il primo passo verso l’adozione del piano di rientro che abbiamo richiesto al fine di assorbire l’imbuto formativo e di garantire il diritto ad una formazione specialistica di qualità ai laureati in medicina e non un intervento una tantum, fermo restando l’imperativo di effettuare una adeguata programmazione del fabbisogno di medici".
Ma l’attenzione di Sigm e Cnas rimane alta in merito ai contenuti del prossimo bando di concorso, la cui pubblicazione è stata più volte differita con gravi disagi per gli aspiranti candidati: "Chiediamo che adesso il Miur recepisca le nostre proposte per migliorare l’organizzazione del concorso nazionale, in modo da garantire standard adeguati ed uniformi in tutte le sedi concorsuali. Non ci arrenderemo sin quando non otterremo l’indispensabile trasparenza che si conviene ad un concorso nazionale, nonché l’oggettività nella valutazione dei candidati".
Sigm e Cnas, infine, ringraziano pubblicamente i Parlamentari che sono stati vicini alla causa dei giovani medici aspiranti specializzandi, su tutti il “giovane medico” Filippo Crimì, "che si è speso politicamente presso il Governo ed il Mef al fine del reperimento dei fondi aggiuntivi (e che è stato estensore dell’emendamento al DL sulla Pubblica Amministrazione che renderà possibile in futuro la valorizzazione dei risparmi prospettici derivanti dal passaggio opzionale al nuovo ordinamento didattico per le scuole la cui durata è stata ridotta di un anno)", e Paola Binetti, "che attraverso i suoi comunicati ha incalzato il Miur, ponendolo di fronte alle sue responsabilità".
06 Maggio 2015
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Dai farmaci al dentista. Arriva il voucher sanitario da 300 euro per gli over 75: 1,6 mld per 5,5 mln di anziani. Ecco chi ne avrà diritto e per quali spese

Manovra. Dal voucher per gli over 75 alle risorse per farmaci e dispositivi medici. E poi fondi per le indennità per chi lavora al Pronto soccorso, per le liste d'attesa e per l'Alzheimer. Ecco il testo bollinato con tutte le misure per la sanità

Emilia-Romagna. Il Fascicolo sanitario elettronico si rinnova: più servizi e anche una app

Infermieri, non basta cercarli: bisogna dare loro un motivo per restare

Il personale sanitario e la grande delusione della manovra: niente piano assunzioni né aumenti generalizzati degli stipendi. E cresce la protesta. I medici: “Una doccia gelata, pronti a mobilitazione”

Dislipidemie, come cambia la gestione del colesterolo LDL: la nuova Intelligence Review di QS Pro Gold

Contratto medici e dirigenti sanitari 2025-2027: è fumata bianca, sì alla preintesa. Fino a 560 euro al mese, salgono specificità e incarichi. Più tutele su orari, ferie e aggressioni. Ecco le novità

Caregiver. Via libera della Camera: riconosciuta la figura, arrivano contributo economico e tutele

Emilia-Romagna. Il Fascicolo sanitario elettronico si rinnova: più servizi e anche una app

Dai farmaci al dentista. Arriva il voucher sanitario da 300 euro per gli over 75: 1,6 mld per 5,5 mln di anziani. Ecco chi ne avrà diritto e per quali spese