Non solo epatite. Cosa succederà con i nuovi oncologici? Un booklet dell’Accademia Nazionale di Medicina
Il testo e i contenuti del booklet sono il risultato di una approfondita discussione e di una ampia condivisione sul tema a cura di Nello Martini, Claudio Jommi, Roberto Labianca, Francesco Perrone e Paolo Pronzato.
Nella struttura del booklet è possibile trovare approfondimenti e proposte sui temi che sono al centro del dibattito scientifico, regolatorio e istituzionale in Italia e a livello internazionale su 10 punti essenziali:
- Il contesto macroeconomico e il dibattito sui prezzi, l'accesso e la sostenibilità economica
- L'evoluzione dell'oncologia negli ultimi decenni
- L'analisi del mercato italiano dei farmaci oncologici
- Le esperienze di valutazione e di accesso in Europa : Francia – Germania – UK
- Costo efficacia e valori soglia
- Registri e share scheme agreements
- Le questioni aperte in oncologia : quale risultato rimborsare? – quale timing per il restaging? – come gestire le target therapy Combo?
- I nuovi farmaci oncologici in fase di sviluppo
- I biosimilari per l'accesso e la sostenibilità dei nuovi farmaci oncologici
- Una nuova proposta di governance basata sul "clinical value" e sulla RWE (Real World Evidence)
Il booklet, sottolinea Nello Martini, intende rappresentare un contributo di idee e di proposte alla complessità e alle sfide del futuro market access dei farmaci oncologici.
29 Maggio 2015
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Covid. Conte in Commissione: "Ho consegnato documento anonimo su mascherine contraffatte in Procura. Diffido Palazzo Chigi dal pagare 100 milioni a Jc Electronics"

Senza scelte coraggiose il Ssn rischia di restare universale solo sulla carta. Manovra e non solo, ecco le sfide che attendono la sanità in autunno

Covid. Il silenzio di Fauci e il perdono di Biden. Ma il Quinto Emendamento non è un’ammissione di colpa

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Paziente recupera la vista con trasloco biologico, SOI: “Molte domande restano senza risposta, serve rigore scientifico”

Ema. Via libera a 12 nuovi farmaci, tra cui impianto oculare rivoluzionario e primo orale per la psoriasi

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Lorenzin (Pd) a Schillaci: “La sanatoria no vax apre la strada all’interferenza della politica sulla deontologia medica”