Diomede (Fincopp): “Sono continue le vessazioni di Regione e Asl in materia di dispositivi medici”
“Non è da dimenticare – ha aggiunto Diomede – che il “Patto della Salute” (art.26) approvato dalla Conferenza Stato Regioni prevede la partecipazione delle Associazioni sulle scelte socio-sanitarie, ma questo non accade, anzi il patto viene sconfessato dai tagli del Governo. Governo, Regioni, Centrali d'acquisto e ASL devono convincersi che per le persone con disabilità le protesi motorie ed i dispositivi medici hanno l'unico fine di "riabilitare e far reinserire nella Società civile le persone disabili", e tutto ci non può essere relegato ad un mero atto economico, spesso fittizio, per i costi indiretti procurati da cistiti, irritazioni, dermatiti e piaghe da decubito”.
“La libera scelta e la qualità delle protesi e dispositivi medici – ha concluso Francesco Diomede – sono di vitale importanza per il recupero della persona con disabilità, questo è l'unico fine di tali norme e sulla loro applicazione vigiliamo”.
04 Agosto 2015
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Bimbo muore dopo vaccino contro meningite. Aperta inchiesta per stabilire cause

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Covid. Il silenzio di Fauci e il perdono di Biden. Ma il Quinto Emendamento non è un’ammissione di colpa

Senza scelte coraggiose il Ssn rischia di restare universale solo sulla carta. Manovra e non solo, ecco le sfide che attendono la sanità in autunno

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Paziente recupera la vista con trasloco biologico, SOI: “Molte domande restano senza risposta, serve rigore scientifico”

Ema. Via libera a 12 nuovi farmaci, tra cui impianto oculare rivoluzionario e primo orale per la psoriasi

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Caldo, segnali di lenta ritirata dell'ondata: il 7 agosto restano 26 città da bollino rosso, l'8 scendono a 19