Vallicella (Ipasvi): “Una legge voluta da tutti e necessaria”
Dottor Vallicella, vi piaceva quella legge regionale?
È una legge che ha avuto un lungo iter, con tanti incontri preparatori a cui abbiamo partecipato, e che alla fine è stata votata da tutto il Consiglio regionale. Non è una legge rivoluzionaria, semplicemente assestava quello che già esiste. E infatti la Consulta non l’ha giudicata illegittima, ha soltanto osservato che non c’è copertura economica.
Eppure l’applicazione di questa legge avrà dei costi.
No, trattandosi di una riorganizzazione. Si è solo tralasciato di inserire la formula di “invarianza di spesa”, considerandola superflua visto che è ripetuta in tante norme nazionali e regionali.
La legge regionale ha però anche una parte innovativa, che prospetta sperimentazioni gestionali affidate a infermieri e ad altri professionisti sanitari non medici.
È vero, e questa è la parte più interessante della legge che va in direzione di un bisogno indiscutibile. Creare strutture di degenza a direzione infermieristica per il ricovero post acuzie di anziani o malati fragili è un’esigenza diffusa: dove deve andare, altrimenti, una persona che abbia subito un intervento e che, pur dimessa dall’ospedale, non ha la possibilità di avere assistenza dai familiari?
Pensa che la legge verrà ripresentata i n Consiglio regionale, corretta con l’aggiunta della formula di “invarianza di spesa”?
Visto che è stata votata all’unanimità, spero proprio che ci sia la volontà di correggerla secondo quanto indicato dalla Corte Costituzionale e di ripresentarla.
Articoli correlati:
06 Aprile 2011
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Ecco i migliori ospedali specializzati al mondo 2027 per Newsweek. Italia protagonista: dal Gemelli al Bambino Gesù, Ieo, Monzino, Besta e Rizzoli

Tumore del pancreas. Aifa apre il confronto con azienda per uso compassionevole di daraxonrasib. Gemmato: “Renderlo disponibile al più presto”

Professioni sanitarie. Boom di domande ai test di ammissione: +17,5%

Rivoluzione nella Sanità Pubblica: il TAR abbatte le esclusive e conferma l’unitaria Dirigenza Sanitaria

La Lombardia anticipa al 1° settembre la campagna gratuita di immunizzazione anti-VRS per tutti i neonati

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

Acque trattate in bar e ristoranti. Nas: irregolarità nel 54% dei controlli. Sanzioni per 175mila euro