De Leonardis (Schittulli-Area Popolare): “Nessuna sorpresa. Noti da tempo errori e carenze”
“ll report sulla sanità pugliese elaborato dalla Scuola superiore Sant’Anna di Pisa conferma purtroppo quanto abbiamo denunciato da anni: di fronte a una spesa ingente, in linea con quella delle altre Regioni italiane, risultati, servizi e prestazioni erogate sono ben differenti e decisamente scadenti". Lo afferma, in una nota, il presidente del Gruppo Movimento Schittulli-Area Popolare, Giannicola De Leonardis.
"La medicina territoriale, che doveva supplire alla chiusura degli ospedali determinata dal Piano di rientro dal deficit e di riordino, non è mai veramente decollata", prosegue De Leonardis. "Così come – aggiunge – le riconversioni promesse e annunciate sono per gran parte rimaste sulla carta e l’assistenza domiciliare un’incognita. Partendo da queste premesse era inevitabile (ma non per questo meno preoccupante), in particolare nella provincia di Foggia, l’esplosione del tasso di ospedalizzazione, dei day hospital, dei ricoveri inappropriati, delle lunghe attese al Pronto Soccorso, degli abbandoni sempre al Pronto Soccorso prima ancora della diagnosi e cura definita e definitiva. Una bocciatura chiara e inequivocabile di quanto fatto finora, nonostante il lieve miglioramento registrato nel 2014 rispetto al 2013, che impone con ancora più urgenza e pressione la necessità di assunzione di nuovo personale per migliorare i parametri oggi largamente deficitari, e un contenimento degli sprechi ben più efficace, e non solo nell’ambito farmaceutico".
Per De Leonardis "occorre insomma un’azione programmatica di ampio respiro e prospettiva e non una semplice navigazione a vista, alla luce dell’enormità del bilancio malamente impiegato. E una reale condivisione e interazione puntuale con i direttori generali delle Asl, anche per evitare sbilanciamenti spesso vistosi nei risultati e negli obiettivi raggiunti, e per una sanità al servizio dei cittadini in ogni angolo di Puglia, al di là di qualche oasi e realtà che rappresenta una positiva eccezione”.
Articoli correlati:
22 Dicembre 2015
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Contratto medici e dirigenti sanitari. Obiettivo chiudere entro ottobre. Aumenti fino a oltre 380 euro, indennità ferie e nuove regole sull’extra orario. Ma sui fondi la partita è ancora aperta

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Medici. Via libera agli specializzandi per discipline equipollenti. Anaao Giovani: “Un passo avanti”

Direttori generali: non basta cambiare chi sceglie, occorre ripensare il mandato

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

La Lombardia anticipa al 1° settembre la campagna gratuita di immunizzazione anti-VRS per tutti i neonati

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

Acque trattate in bar e ristoranti. Nas: irregolarità nel 54% dei controlli. Sanzioni per 175mila euro