Lorenzin: “Ottima decisione. Un sentenza che farà giurisprudenza”
sentenza del Consiglio di Stato che oggi ha detto promosso la delibera del Consiglio comunale di Trieste che introduce l'obbligo di vaccinazione per l'accesso ai nidi e alla materne.
"E' una sentenza che mette sulla bilancia due diritti e rende più pesante il diritto alla salute pubblica e a una salute diffusa – sottolinea Lorenzin -. Grazie a questa sentenza avranno vita più facile tutte le analoghe normative che si stanno attuando in varie regioni d'Italia".
"In un mondo in cui abbiamo raggiunto, grazie alla scienza e alla tecnologia, dei benefici che ci permettono di vivere fino a 90 anni mettiamo in discussione i principi base di questi progressi, per paure ancestrali che vengono ritirate fuori e riattualizzate. Per questo – prosegue Lorenzin – ci sono tanti fake, tanti falsi miti. Questa cosa si combatte solo con la cultura scientifica e con l'informazione. Bisogna parlare con le persone e cercare di capire quali sono le paure che muovono questo tipo di azioni. Con i vaccini bisogna parlare alle madri, raggiungere le mamme".
21 Aprile 2017
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Lorenzin (Pd) a Schillaci: “La sanatoria no vax apre la strada all’interferenza della politica sulla deontologia medica”

Aspiranti medici di famiglia, entrate al corso di formazione specifica con gli occhi aperti e piena consapevolezza

Medici di famiglia: se un lavoro non lo sceglie quasi nessuno, il problema è il modello, non i medici

Comparto Sanità Il nodo risorse frena il rinnovo del contratto 2025-2027. Aumenti medi di 240 euro al mese per gli infermieri. I sindacati: poche risorse. Aran: "Cifre diffuse non corrispondono alla bozza"

Estati torride, l'aria condizionata non è sostenibile sul lungo periodo. Gli scienziati cercano alternative

Benzodiazepine. Stop alla ricetta elettronica: funzionalità sospesa dopo il caos organizzativo

Riflessione di un Tecnico sanitario di radiologia medica

Lorenzin (Pd) a Schillaci: “La sanatoria no vax apre la strada all’interferenza della politica sulla deontologia medica”

Lombardia. Le immagini diagnostiche sul Fascicolo Sanitario Elettronico

Influenza. Via libera alla Circolare 2026-2027: vaccino raccomandato a partire dai 6 mesi. Soglia per i vaccini potenziati abbassata a 60 anni