Azienda Zero. Commissione approva parere alla Giunta su linee guida per l’atto aziendale

Azienda Zero. Commissione approva parere alla Giunta su linee guida per l’atto aziendale

Azienda Zero. Commissione approva parere alla Giunta su linee guida per l’atto aziendale
Il via libera è arrivato a maggioranza, con astensione delle opposizioni. Per il presidente della commissione Boron “si è finalmente dato avvio alla costituzione dell’Azienda Zero, strumento necessario per realizzare sinergie utili e, soprattutto, risparmi in ambito amministrativo da reinvestire in servizi socio-sanitari, tecnologie e innovazione”.

La Quinta Commissine Salute del Consiglio regionale del Veneto ha approvato, a maggioranza, con astensione delle opposizioni, il Parere alla Giunta regionale in ordine alla deliberazione che definisce le linee guida per la predisposizione dell’atto aziendale e per l’approvazione della dotazione di struttura dell’Azienda Zero per il governo della sanità regionale. Lo riferisce una nota diffusa dal Consiglio.

“E’ molto significativo – afferma nella nota il presidente della Commissione, Fabrizio Boron – che il Parere sia stato licenziato con l’astensione, e non con il voto contrario di gran parte delle forze di opposizione, in quanto ciò dimostra la qualità del lavoro portato avanti in Commissione Sanità, basato sull’ascolto e la massima condivisione, nonché la bontà della Legge regionale n. 19 del 25 ottobre 2016 ‘Istituzione dell'ente di governance della sanità regionale veneta denominato Azienda Zero’. L’approvazione dell’atto aziendale, che definisce la struttura organizzativa dell’Azienda Zero, sarà propedeutica alla definizione della dotazione organica dell’azienda stessa, nonché alla costituzione del fondi contrattuali necessari per la copertura degli stipendi dei dipendenti che verranno trasferiti dalle Ulss e dalle Aziende sanitarie”.

“Si è quindi finalmente dato avvio alla costituzione dell’Azienda Zero – conclude il Presidente della Commissione Sanità al termine dei lavori in aula consiliare – uno strumento necessario per realizzare sinergie utili e, soprattutto, risparmi in ambito amministrativo da reinvestire in servizi socio-sanitari, tecnologie e innovazione per confermare l’assoluta eccellenza della sanità veneta”.

“Fortunatamente – commenta il vicepresidente della Commissione, Jacopo Berti – sono state accolte le richieste delle opposizioni per portare più trasparenza ed equità all’interno di uno strumento (un unico soggetto aggregatore degli acquisti) richiesto dallo Stato e necessario per la corretta gestione degli appalti”.

“Il nostro ‘faro’ – precisa il vicepresidente – rimane quello di veder garantita la massima correttezza nello svolgimento dei bandi di gara per l’aggiudicazione dei servizi, la totale trasparenza e la piena libertà di accesso per tutti i cittadini alle informazioni ivi contenute. Importante, altresì, sarà mettere a disposizione dei professionisti che lavorano in ambito socio- sanitario i migliori strumenti e materiali per garantire agli utenti una sanità di eccellenza”.

03 Maggio 2017

© Riproduzione riservata

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili
Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili

Favorire la cura a domicilio di grandi anziani con più di 80 anni, mediante l’adozione di strumenti digitali e la telemedicina, riducendo così il rischio di perdita dell’autosufficienza, con interventi...

Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie
Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie

La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta della presidente Stefania Proietti, ha approvato il riparto e l’assegnazione alle Aziende sanitarie regionali delle risorse destinate all’indennità di Pronto Soccorso per il personale...

Farmaci. Con il caldo possono diventare inefficaci o dannosi. I consigli di Fedefarma Verona
Farmaci. Con il caldo possono diventare inefficaci o dannosi. I consigli di Fedefarma Verona

Quando le temperature si alzano e come in questo periodo diventano addirittura proibitive, bisogna porre molta attenzione alla conservazione dei farmaci perché possono diventare non solo inefficaci, ma addirittura, in...