Manassero (Pd): “Soddisfazione per legge che tutela diritto alla salute”
"Un lavoro attento da parte della commissione – sottolinea Manassero – di ascolto delle richieste dei cittadini, dell'osservazioni degli scienziati e degli operatori, e un confronto continuo con il governo ci ha permesso di rimodulare l'obbligo della somministrazione dei vaccini, ridurre le sanzioni, cancellare l'intervento sulla potestà genitoriale. Abbiamo inoltre inserito norme sulla formazione e informazione, previsto l'istituzione dell'Anagrafe Nazionale Vaccinale e la farmacovigilanza e introdotto una norma di semplificazione sul fronte della produzione di certificati in sede di iscrizioni scolastiche. Abbiamo voluto poi affrontare la questione delle coperture vaccinali degli adulti, gli operatori scolastici, sanità e socio sanitari.
"Un provvedimento importante, quindi che esce molto rafforzato dal lavoro del Senato a favore della trasparenza e dell'informazione, per la salute e la tutela dei bambini ma più ingenerale di tutti i cittadini in una logica di responsabilità collettiva esiziale per una società che vuole dirsi civile e solidale", conclude Manassero
20 Luglio 2017
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Ecco i migliori ospedali specializzati al mondo 2027 per Newsweek. Italia protagonista: dal Gemelli al Bambino Gesù, Ieo, Monzino, Besta e Rizzoli

Tumore del pancreas. Aifa apre il confronto con azienda per uso compassionevole di daraxonrasib. Gemmato: “Renderlo disponibile al più presto”

Certificati falsi nei CPR, oltre 20 medici indagati. Anelli: "Già auspicato modifica della normativa"

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

La Lombardia anticipa al 1° settembre la campagna gratuita di immunizzazione anti-VRS per tutti i neonati

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

Acque trattate in bar e ristoranti. Nas: irregolarità nel 54% dei controlli. Sanzioni per 175mila euro