Marchi (Aio): “Ostetrica figura chiave. Attenzione a non affidarsi a personale non qualificato”
“La professionista ostetrica – ha affermato Marchi – è la figura qualificata per stare accanto alla donna dal momento del concepimento a tutto il primo anno di vita del bambino. Segue la gravidanza fisiologica ed è in grado di valutare le classi di rischio per attuare la prevenzione primaria o secondaria a seconda del caso e così mantenere la fisiologia, valuta il rischio a termine gravidanza affinché la coppia possa decidere e scegliere quale struttura sia più idonea alla nascita del loro bambino che potrà avvenire a casa ma affiancati da una professionista della salute qual è l’ostetrica, o in casa maternità o in ospedale. Nel periodo dopo il parto l’ostetrica sarà sempre la professionista di riferimento sia in ospedale che a casa, per seguire la mamma ed il bambino e sostenere le cure ma soprattutto l’allattamento. In tutto il percorso nascita l’ostetrica ha il compito di promuovere l’empowerment della donna ovvero potenziare la sua capacità di fare scelte consapevoli per quanto riguarda la sua salute, quella dei suoi figli e della sua famiglia”. Tanto che, secondo Marchi, "per poter garantire gli aspetti fondamentali espressi nel Psn 2011-2013, tra i quali sicurezza ed umanizzazione della nascita, diminuzione dei tagli cesarei, la promozione e sostegno dell'allattamento al seno, è necessario implementare quanto prima l'assunzione su tutto il territorio italiano di ostetriche, sia negli ospedali che nei consultori sanitari". Ma affinché tutto questo avvenga davvero, ha ribadito la presidente dell’Aio, “è importante vigilare tutti, affinché le donne e le famiglie siano assistite da professioniste qualificate”.
Articoli correlati:
29 Novembre 2011
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Ecco i migliori ospedali specializzati al mondo 2027 per Newsweek. Italia protagonista: dal Gemelli al Bambino Gesù, Ieo, Monzino, Besta e Rizzoli

Tumore del pancreas. Aifa apre il confronto con azienda per uso compassionevole di daraxonrasib. Gemmato: “Renderlo disponibile al più presto”

Professioni sanitarie. Boom di domande ai test di ammissione: +17,5%

Rivoluzione nella Sanità Pubblica: il TAR abbatte le esclusive e conferma l’unitaria Dirigenza Sanitaria

La Lombardia anticipa al 1° settembre la campagna gratuita di immunizzazione anti-VRS per tutti i neonati

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

Acque trattate in bar e ristoranti. Nas: irregolarità nel 54% dei controlli. Sanzioni per 175mila euro