Carnevali (Pd): “Bene Consiglio di Stato, ora piena attuazione legge”
Così la deputata Dem Elena Carnevali, della Presidenza del Gruppo Pd alla Camera.
“Il parere del Consiglio di Stato – aggiunge Elena Carnevali – chiarisce altresì che sarà il medico o il fiduciario ad avere accesso alle Dat del singolo disponente e, inoltre, pur suggerendo l’eventuale predisposizione di un modulo ‘orientativo’ per la stesura delle dichiarazioni anticipate di trattamento, mantiene come previsto dalla legge il carattere di facoltatività. Ora è tempo di dare seguito alla realizzazione della Banca Dati di cui la ministra si deve fare carico con urgenza, per consentire a qualsiasi persona ed in qualsiasi parte del Paese di poter vedere garantito un diritto, senza perdersi nel labirinto burocratico in cui spesso si incappa. La legge sul testamento biologico – conclude la deputata Dem – nel consentire a ogni persona di esprimere liberamente la propria volontà di decidere di dare il proprio consenso o di rifiutare un trattamento sanitario, rappresenta una grande conquista di civiltà che il nostro Paese ha ottenuto nella passata legislatura. Ora è arrivato il momento di rendere pienamente operativa, in tutti i suoi aspetti, la legge”.
31 Luglio 2018
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Farmaci. Il Tar del Lazio annulla la circolare di Aifa: ai grossisti non spetta lo 0,65% sui generici

Tumori. “105mila diagnosi ogni anno in Italia causate dal fumo. 18mila cittadini hanno già firmato per aumentare di 5 euro il costo delle sigarette”

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”