D’Ambrosio Lettieri: “Siamo una categoria compatta per affrontare le sfide del futuro”
D’Ambrosio Lettieri ha poi illustrato le ragioni alla base del nuovo commentario al Codice Deontologico. “E’ la prima volta che viene realizzato un Commentario con il valore di interpretazione autentica del Codice”. Si tratta, ha specificato, di “un commentario organico e completo che accompagna e agevola la lettura del Codice. Consente una interpretazione univoca del testo deontologico e, di conseguenza, determina anche un’applicazione omogenea su tutto il territorio”.
“La rilevanza delle norme che disciplinano i comportamenti etici sono particolarmente rilevanti. Per questo – ha dichiarato ancora il vicepresidente della Fofi – abbiamo ritenuto importante non solo accompagnare i presidenti degli Ordini provinciali e i rispettivi Consigli nella corretta interpretazione e applicazione del Codice, ma anche offrire all’intera comunità professionale uno strumento che permetta di rimettere in una posizione ancora più centrale il Codice dei doveri quale strumento per declinare, in concreto, la qualità e l’efficienza di un servizio nel rispetto delle regole del diritto positivo e del Codice etico”.
11 Ottobre 2018
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Basta trucchi sull’intramoenia. Manipolare i dati è una questione di onestà”

La campionessa Vonn e la caduta: cosa è successo e quando tornerà in pista

Farmaci. Il Tar del Lazio annulla la circolare di Aifa: ai grossisti non spetta lo 0,65% sui generici

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”