Li Bassi (Aifa): “Farmacisti ospedalieri determinanti nel governo del farmaco”

Li Bassi (Aifa): “Farmacisti ospedalieri determinanti nel governo del farmaco”

Li Bassi (Aifa): “Farmacisti ospedalieri determinanti nel governo del farmaco”
Il direttore generale dell’Agenzia del farmaco durante il suo intervento al Congresso Sifo ha poi ricordato come nelle prossime settimane (probabilmente il 10 dicembre) sarà presentato il nuovo documento sulla Governance farmaceutica.

“Il farmacista ospedaliero gioca un ruolo determinante nella gestione del farmaco perché ha punto di vista privilegiato sull'intero processo. Il suo è un ruolo di sintesi perché la sua professionalità lo coinvolge nei vari passaggi, dalla logistica all'acquisizione dei prodotti, dalla definizione delle linee terapeutiche al monitoraggio di farmaci innovativi. Ritengo quindi che possa svolgere un ruolo importante nella governance del farmaco”: lo ha affermato il Direttore Generale dell'AIFA, Luca Li Bassi, intervenendo oggi al 39° Congresso SIFO, in corso di svolgimento a Napoli. 
 
L'esponente dell'AIFA, durante il suo intervento ha parlato da “ex cervello in fuga”, prima che da medico: “Sono molto felice di essere a Napoli per il mio primo intervento pubblico”, ha confessato Li Bassi, “Sono ancora più felice di essere tornato nella mia nazione, alle mie radici. A breve sarò anche di nuovo un cittadino residente in Italia, una sorta di miracolo che non credevo possibile fino a pochi mesi fa”.
 
Sui temi della frammentazione e del federalismo sanitario, il DG ha tenuto a sottolineare che "il nostro SSN ha già tutti gli strumenti necessari per la sua virtuosità. Dobbiamo impegnarci tutti per fare in modo che i servizi regionali usino questo armamentario sanitario e terapeutico al meglio e in modo eguale su tutto il territorio nazionale".
 
I messaggi lanciati da Li Bassi all'interno di una sessione plenaria affollatissima che ha toccato i temi del governo del farmaco, dell'accesso alle terapie e della frammentazione dei servizi, sono stati vari e puntuali. "Per avviare una chiara revisione della governance del farmaco si è resa necessaria la creazione da parte del Ministero di un tavolo di esperti indipendenti in grado di osservare tutti gli aspetti della gestione del farmaco nel suo insieme", ha sottolineato il Direttore Generale AIFA, "L'obiettivo è stato quello di mettere a punto un documento di riferimento che guardasse tutti gli aspetti della gestione del farmaco nel suo insieme, non con indirizzo prettamente economico, rivedendo quindi l'insieme delle dinamiche che compongono la gestione e l'accessibilità del farmaco a livello nazionale. Sono lieto di poter dire che il tavolo di esperti sta ormai terminando la messa a punto del documento di raccomandazioni che verrà presentato pubblicamente nelle prossime settimane”.
 
Sui farmacisti ospedalieri e sui cittadini si sono concentrati gli ultimi messaggi da parte del DG dell'Agenzia del Farmaco: “l'Aifa aveva avviato una collaborazione con SIFO sul tema delle dosi giornaliere uniche. Ebbene: questo lavoro riprenderà a breve. Inoltre abbiamo intenzione di avviare un cammino con i cittadini e con i pazienti, per coinvolgerli più direttamente nelle decisioni dell'Agenzia”.

30 Novembre 2018

© Riproduzione riservata

Case di Comunità. Per i medici di famiglia un compenso di 38,72 euro l’ora con turni di almeno 3 ore continuative. Arriva la firma sul contratto tra la Sisac e i sindacati Fimmg e Fmt. No di Smi e Snami
Case di Comunità. Per i medici di famiglia un compenso di 38,72 euro l’ora con turni di almeno 3 ore continuative. Arriva la firma sul contratto tra la Sisac e i sindacati Fimmg e Fmt. No di Smi e Snami

Con un’accelerazione della trattativa, arriva nella serata di oggi la firma dell'ipotesi di accordo sul contratto che regolamenta il lavoro dei medici di medicina generale nelle Case di Comunità. A...

Decreto lavoro. Sanità privata e Rsa: Domani presidio dei sindacati contro “l’emendamento della vergogna” in voto al Senato
Decreto lavoro. Sanità privata e Rsa: Domani presidio dei sindacati contro “l’emendamento della vergogna” in voto al Senato

Scatta la protesta dei sindacati contro quello che definiscono “l’emendamento della vergogna”. Domani, mercoledì 24 giugno, dalle ore 11, le delegazioni di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fp saranno...

Massofisioterapisti in piazza a Roma: “No allo smantellamento della professione, il Ministero apra un tavolo tecnico”
Massofisioterapisti in piazza a Roma: “No allo smantellamento della professione, il Ministero apra un tavolo tecnico”

Di fronte al totale e persistente silenzio istituzionale da parte del Ministero della salute, la categoria dei Massofisioterapisti rompe gli indugi e scende in piazza. Aimfo Associazione Italiana Massofisioterapisti, Fisioterapisti...

Il bonus bebè? Solo in farmacia comunale. Il Consiglio di Stato stronca la scelta del Comune: “Aiuto ingiustificato e concorrenza sleale”
Il bonus bebè? Solo in farmacia comunale. Il Consiglio di Stato stronca la scelta del Comune: “Aiuto ingiustificato e concorrenza sleale”

Un regalo di benvenuto ai nuovi nati, un gesto di attenzione verso le famiglie, un'idea di politica sociale. Sembrava tutto legittimo, nella delibera di una Giunta comunale che aveva istituito...