Parafarmacie. Federfarma promuove il tavolo Fofi: “Solo attraverso la condivisione si riescono a risolvere i problemi”

Parafarmacie. Federfarma promuove il tavolo Fofi: “Solo attraverso la condivisione si riescono a risolvere i problemi”

Parafarmacie. Federfarma promuove il tavolo Fofi: “Solo attraverso la condivisione si riescono a risolvere i problemi”
"Nella riunione di stamani i lavori si sono svolti in maniera proficua e serena e tutti i partecipanti hanno contribuito fattivamente alla ricerca di soluzioni che siano utili allo sviluppo armonico dell’intero settore, in tutte le sue componenti, anche nell’interesse della popolazione", ha spiegato il presidente di Federfarma Marco Cossolo. Ma diverse sigle rappresentative delle parafarmacie prendono le distanze: "Tavolo non legittimato e non rappresentativo".

Federfarma apprezza il lavoro svolto al Tavolo costituito a cura dalla Fofi con sigle delle parafarmacie – Farmacisti Titolari di Parafarmacia Indipendenti e Unione Nazionale Farmacisti Titolari di Sola Parafarmacia – finalizzato a risolvere in maniera sinergica alcune criticità del settore farmaceutico.
 
“Nella riunione di stamani, alla quale ha partecipato anche Federfarma, i lavori si sono svolti in maniera proficua e serena – ha osservato Marco Cossolo, presidente Federfarma – e tutti i partecipanti hanno contribuito fattivamente alla ricerca di soluzioni che siano utili allo sviluppo armonico dell’intero settore, in tutte le sue componenti, anche nell’interesse della popolazione. La interlocuzione tra i partecipanti al Tavolo è stata facilitata dal fatto di parlare tutti lo stesso linguaggio, di avere uguale professionalità e la stessa conoscenza dei problemi in quanto tali Associazioni rappresentano esclusivamente colleghi farmacisti, titolari di parafarmacia. Noi auspichiamo che il Tavolo prosegua perché solo attraverso la condivisione si riescono a risolvere i problemi sul tappeto in maniera soddisfacente per le parti e apprezziamo l’attività svolta dalla Fofi nell’intento di trovare strade percorribili insieme e soluzioni comuni.”
 
Da segnalare, però, la netta presa di distanza da parte di diverse sigle rappresentative delle parafarmacie, quali Fnpi, Mnlf, Culpi, FederFarDis e Lpi, che hanno deciso da tempo di declinare l’invito della Fofi al tavolo giudicandolo dunque "non legittimato e non rappresentativo, destinato dunque a esaurirsi", dal momento che i suoi lavori sono "proseguiti con l’unica sigla rimasta".
 
"Date le numerose segnalazioni pervenute circa la presentazione alla politica di tale tavolo, sfiduciato, minoritario e non legittimato, come rappresentativo della realtà delle parafarmacie italiane – si legge in una nota congiunta di  Fnpi, Mnlf, Culpi, FederFarDis e Lpi – si invita e si vuole dare modo alla Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani di confermare o smentire in modo chiaro tali informazioni, che prefigurerebbero, se confermate, una grave interferenza non autorizzata in alcun modo nel dialogo inerente le parafarmacie. Qualsiasi atto, proposta, ipotesi, informazione giunta attraverso questo tavolo o elaborata all’interno dei suoi lavori è da considerarsi illegittima, priva di significato e di condivisione alcuna".

22 Gennaio 2019

© Riproduzione riservata

Case di Comunità. Per i medici di famiglia un compenso di 38,72 euro l’ora con turni di almeno 3 ore continuative. Arriva la firma sul contratto tra la Sisac e i sindacati Fimmg e Fmt. No di Smi e Snami
Case di Comunità. Per i medici di famiglia un compenso di 38,72 euro l’ora con turni di almeno 3 ore continuative. Arriva la firma sul contratto tra la Sisac e i sindacati Fimmg e Fmt. No di Smi e Snami

Con un’accelerazione della trattativa, arriva nella serata di oggi la firma dell'ipotesi di accordo sul contratto che regolamenta il lavoro dei medici di medicina generale nelle Case di Comunità. A...

Decreto lavoro. Sanità privata e Rsa: Domani presidio dei sindacati contro “l’emendamento della vergogna” in voto al Senato
Decreto lavoro. Sanità privata e Rsa: Domani presidio dei sindacati contro “l’emendamento della vergogna” in voto al Senato

Scatta la protesta dei sindacati contro quello che definiscono “l’emendamento della vergogna”. Domani, mercoledì 24 giugno, dalle ore 11, le delegazioni di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fp saranno...

Massofisioterapisti in piazza a Roma: “No allo smantellamento della professione, il Ministero apra un tavolo tecnico”
Massofisioterapisti in piazza a Roma: “No allo smantellamento della professione, il Ministero apra un tavolo tecnico”

Di fronte al totale e persistente silenzio istituzionale da parte del Ministero della salute, la categoria dei Massofisioterapisti rompe gli indugi e scende in piazza. Aimfo Associazione Italiana Massofisioterapisti, Fisioterapisti...

Il bonus bebè? Solo in farmacia comunale. Il Consiglio di Stato stronca la scelta del Comune: “Aiuto ingiustificato e concorrenza sleale”
Il bonus bebè? Solo in farmacia comunale. Il Consiglio di Stato stronca la scelta del Comune: “Aiuto ingiustificato e concorrenza sleale”

Un regalo di benvenuto ai nuovi nati, un gesto di attenzione verso le famiglie, un'idea di politica sociale. Sembrava tutto legittimo, nella delibera di una Giunta comunale che aveva istituito...