Ostetrica di comunità. Fnopo a Grillo: “Incontriamoci per attivare progetto su scala nazionale”

Ostetrica di comunità. Fnopo a Grillo: “Incontriamoci per attivare progetto su scala nazionale”

Ostetrica di comunità. Fnopo a Grillo: “Incontriamoci per attivare progetto su scala nazionale”
Dopo l’annuncio fatto ieri dal Ministro della Salute, l’Ordine chiede un confronto anche sull’allattamento materno e in generale della salute della donna e della famiglia per migliorare la qualità di assistenza offerta dal sistema sanitario nazionale alle donne nel periodo perinatale, da parte dell’ostetrica.

“Siamo felici che il ministro della Salute, Giulia Grillo, si sia detta disponibile a confrontarsi con la Federazione Nazionale Ostetriche per parlare della realizzazione, su scala nazionale, del progetto “ostetrica territoriale”. Commentano così i vertici della Federazione Nazionale degli Ordini della Professione di Ostetrica la dichiarazione della titolare del dicastero della Salute, Giulia Grillo, a margine della II Conferenza nazionale “Protezione, promozione e sostegno dell’allattamento. Allattare al seno. Un investimento per la vita”.
 
“Inoltreremo a breve una nuova richiesta di incontro al ministro Grillo per un confronto sul tema importante dell’allattamento materno e in generale della salute della donna e della famiglia per migliorare la qualità di assistenza offerta dal sistema sanitario nazionale alle donne nel periodo perinatale, da parte dell’ostetrica, in particolare nella fase del post natale per il sostegno alla donna nell’allattamento materno e prevenzione della Blue syndrome- continuano i vertici FNOPO -. Come Federazione riteniamo indispensabile implementare la formazione curricolare (formazione pre-service) potenziando così la formazione di base e formazione continua e permanete (formazione in-service) per tutte le professioni sanitarie che si occupano della salute della donna. Solo attraverso una maggiore conoscenza dei benefici dell’allattamento materno, già peraltro riportato dall’OMS, si potrà aiutare le neo mamme a fare prevenzione per la loro salute e quella del loro bambino, prevenendo anche molte insidiose patologie legate all’obesità e al diabete. 
Per l’acquisizione di conoscenze, competenze e abilità nell'ambito della medicina di prossimità e di iniziativa sul territorio, alcuni Atenei italiani, sin dal 2015, anno attivato un percorso di formazione post-base per l’ostetrica-o quale master di I livello in “Ostetricia di famiglia e di comunità”.
 
Uno dei tre Master specialistici per la professione ostetrica, proposti dalla FNOPO e approvati dall’Osservatorio Nazionale delle Professioni Sanitarie (ONPS) a dicembre 2018 è proprio quello di “Ostetricia di famiglia e di comunità”. Un master diretto a garantire lo sviluppo di competenze specialistiche dell'ostetrica e che può avere una “certezza di spendibilità operativa” per assicurare la continuità assistenziale nel percorso nascita e sostenere la donna e la coppia nell'allattamento che, come affermato, anche, dalla Grillo coinvolge anche il papà.
 
Inoltre, Federazione ha attivato un progetto in collaborazione con altri enti e istituzioni che vede le Ostetriche impegnate in un centro della salute “Ambulatorio di quartiere” a Roma, piazza Istria, con medici di medicina generale. Modello che porteremo all’attenzione del ministro Grillo e che intendiamo replicare su scala nazionale. L'alleanza con i medici di medicina generale ha già consentito la realizzazione di altri progetti, ad esempio in tema di vaccinazioni in gravidanza.
 
“La FNOPO – concludono le componenti del Comitato centrale – auspica che il ministro Grillo, massimo esponente politico in tema di salute, ma anche donna e medico, ascolti le proposte delle ostetriche, volte a migliorare l’efficienza, la sicurezza e la qualità del sistema di cure la cui sostenibilità è minacciata dalle sfide che pongono i nuovi scenari demografici, sociali ed economici. Attualmente i medici di medicina e i consultori, troppo spesso sotto organico, rappresentano la rete dei servizi territoriali per rispondere ai bisogni di salute della donna, della coppia e della comunità, rete che si qualificherebbe ulteriormente con l'integrazione dell'ostetrica di famiglia e di comunità”.

24 Gennaio 2019

© Riproduzione riservata

Case di Comunità. Per i medici di famiglia un compenso di 38,72 euro l’ora con turni di almeno 3 ore continuative. Arriva la firma sul contratto tra la Sisac e i sindacati Fimmg e Fmt. No di Smi e Snami
Case di Comunità. Per i medici di famiglia un compenso di 38,72 euro l’ora con turni di almeno 3 ore continuative. Arriva la firma sul contratto tra la Sisac e i sindacati Fimmg e Fmt. No di Smi e Snami

Con un’accelerazione della trattativa, arriva nella serata di oggi la firma dell'ipotesi di accordo sul contratto che regolamenta il lavoro dei medici di medicina generale nelle Case di Comunità. A...

Decreto lavoro. Sanità privata e Rsa: Domani presidio dei sindacati contro “l’emendamento della vergogna” in voto al Senato
Decreto lavoro. Sanità privata e Rsa: Domani presidio dei sindacati contro “l’emendamento della vergogna” in voto al Senato

Scatta la protesta dei sindacati contro quello che definiscono “l’emendamento della vergogna”. Domani, mercoledì 24 giugno, dalle ore 11, le delegazioni di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fp saranno...

Massofisioterapisti in piazza a Roma: “No allo smantellamento della professione, il Ministero apra un tavolo tecnico”
Massofisioterapisti in piazza a Roma: “No allo smantellamento della professione, il Ministero apra un tavolo tecnico”

Di fronte al totale e persistente silenzio istituzionale da parte del Ministero della salute, la categoria dei Massofisioterapisti rompe gli indugi e scende in piazza. Aimfo Associazione Italiana Massofisioterapisti, Fisioterapisti...

Il bonus bebè? Solo in farmacia comunale. Il Consiglio di Stato stronca la scelta del Comune: “Aiuto ingiustificato e concorrenza sleale”
Il bonus bebè? Solo in farmacia comunale. Il Consiglio di Stato stronca la scelta del Comune: “Aiuto ingiustificato e concorrenza sleale”

Un regalo di benvenuto ai nuovi nati, un gesto di attenzione verso le famiglie, un'idea di politica sociale. Sembrava tutto legittimo, nella delibera di una Giunta comunale che aveva istituito...