Audizione Urbani (Min. Salute): “In molti casi c’è inappropriatezza. Allo studio revisione della normativa”
In molti casi tra le prestazioni erogate dai Fondi sanitari c’è molta inappropriatezza e ci sono delle prestazioni potrebbero non essere erogate nell’interesse del cittadino mentre ce ne sono altre il Ssn è interessato a vedere erogate in una logica di complementarietà. E quindi stiamo lavorando ad una proposta di ammodernamento della normativa”. È quanto ha dichiarato il Direttore generale della Programmazione sanitaria del Ministero della Salute Andrea Urbani in audizione oggi in Commissione Affari sociale nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui Fondi integrativi.
Urbani oltre a illustrare i numeri dell’ultimo Report del Ministero sull’anagrafe dei fondi ha specificato come “tutti questi fondi godono di benefici fiscali e contributivi incrementati con la legge di Bilancio 2016 e 2017 fino ad una decontribuzione e defiscalizzazione di 3.600 euro ad iscritto. Chiaramente questo è un costo per la collettività legato alla missione che si chiede di realizzare a questi fondi.”
19 Febbraio 2019
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Ecco i migliori ospedali specializzati al mondo 2027 per Newsweek. Italia protagonista: dal Gemelli al Bambino Gesù, Ieo, Monzino, Besta e Rizzoli

Tumore del pancreas. Aifa apre il confronto con azienda per uso compassionevole di daraxonrasib. Gemmato: “Renderlo disponibile al più presto”

Certificati falsi nei CPR, oltre 20 medici indagati. Anelli: "Già auspicato modifica della normativa"

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

La Lombardia anticipa al 1° settembre la campagna gratuita di immunizzazione anti-VRS per tutti i neonati

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

Acque trattate in bar e ristoranti. Nas: irregolarità nel 54% dei controlli. Sanzioni per 175mila euro