Medicina Generale. Il Ministero in risposta alle richieste del Simeg: “Regioni riconoscano diritto malattia ai corsisti in formazione”

Medicina Generale. Il Ministero in risposta alle richieste del Simeg: “Regioni riconoscano diritto malattia ai corsisti in formazione”

Medicina Generale. Il Ministero in risposta alle richieste del Simeg: “Regioni riconoscano diritto malattia ai corsisti in formazione”
Il Ministero della Salute, nell’esprimere parere favorevole al riconoscimento, anche per i medici in formazione specifica in medicina generale, del diritto all'assenza per malattia, al di fuori dei 30 giorni previsti per motivi personali, per periodi inferiori a 40 giorni, senza che ciò determini interruzione della formazione, ha ritienuto che la questione dovesse investire la sfera di competenza delle Regioni “che necessariamente devono essere interpellate in ordine alla accoglibilità di quanto formulato”.

Il Ministero della Salute, con il Direttore Generale delle Professioni Sanitarie e Risorse Umane, Rossana Ugenti, in risposta alla sollecitazione del Simeg sul riconoscimento del diritto all’assenza per malattia per i corsisti in formazione in Medicina Generale, ha inviato alla Conferenza delle Regioni e Province Autonome una nota nella quale esprime “orientamento favorevole” e chiede “di conoscere l’avviso delle Regioni e Province Autonome in ordine alla questione”.
 
Si legge nella nota che “questo Ministero ha appreso solo in questa sede quanto riportato dal suddetto Segretariato a proposito della circostanza che, sia da parte di alcune Regioni (per quanto riguarda la formazione specifica in medicina generale), sia da parte delle Università (per quanto concerne la formazione specialistica) sarebbe prassi imputare le assenze inferiori a 40 giorni consecutivi per malattia ai 30 giorni concessi ai medici in formazione per motivi personali”, sottolineando che a tale riguardo vi è una lacuna normativa".

A seguito dei chiarimenti ricevuti dal Miur, su richiesta del Sigm, con la nota del 5 febbraio 2019 , che ha contribuito a colmare tale vuoto normativo per quel che riguarda i medici in formazione specialistica, precisando che le assenze inferiori a 40 giorni, debitamente certificate, non vengano computate nell’ambito dei 30 giorni previsti dall’art. 40, comma 4 del d.lgs. 368/99, quali assenze per motivi personali, il Dipartimento di Medicina Generale del Sigm ha ritenuto opportuno avere chiarimenti in merito a tale aspetto anche per i corsisti in formazione in medicina generale.

Il Ministero della Salute, nell’esprimere parere favorevole al riconoscimento, anche per i medici in formazione specifica in medicina generale, del diritto all'assenza per malattia, al di fuori dei 30 giorni previsti per motivi personali, per periodi inferiori a 40 giorni, senza che ciò determini interruzione della formazione, “soprattutto alla luce della ravvisata disparità di trattamento che comporterebbe il recente indirizzo fornito dal MIUR agli specializzandi universitari”, ritiene altresì che la questione investa la sfera di competenza delle Regioni e Province Autonome “che necessariamente devono essere interpellate in ordine alla accoglibilità di quanto formulato dal Segretariato di indirizzo”.

Pertanto il Dipartimento di Medicina Generale (Simeg) dell’Associazione Italiana Giovani Medici (Sigm) esprime "soddisfazione per la risposta del Ministero della Salute e ringrazia la Dott.ssa Ugenti per aver mostrato interesse riguardo tale problematica e per aver fornito una risposta concreta ed attuabile dalla quale partire per risolvere la questione. A tal proposito ci attiveremo nell’immediato per conoscere il parere delle Regioni, al fine di ottenere un risultato positivo per tutti i corsisti in formazione in Medicina Generale".  

15 Giugno 2019

© Riproduzione riservata

Massofisioterapisti ricevuti al ministero dopo la protesta
Massofisioterapisti ricevuti al ministero dopo la protesta

L’Ufficio di Gabinetto del ministero della Salute ha aperto le porte alle delegazioni dei manifestanti che ieri hanno protestato a Roma, davanti alla sede del ministero della Salute, per chiedere...

Nutrizione. Francesco Sofi nuovo presidente Sinu
Nutrizione. Francesco Sofi nuovo presidente Sinu

Il Prof. Francesco Sofi, Professore Ordinario di Scienze dell’Alimentazione e delle Tecniche Dietetiche Applicate all’Università degli Studi di Firenze, nominato il presidente della Società Italiana di Nutrizione Umana (Sinu) per...

Medici di famiglia nelle Case della Comunità. Ecco il testo dell’accordo: fino a 6 ore a settimana e compenso di 38,72 euro l’ora
Medici di famiglia nelle Case della Comunità. Ecco il testo dell’accordo: fino a 6 ore a settimana e compenso di 38,72 euro l’ora

Dopo la notizia della firma, arrivano ora i contenuti dell’ipotesi di Accordo collettivo nazionale per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale ai fini dell’attuazione dell’investimento 1.1...

Decreto Lavoro. Sanità privata e sociosanitario, sindacati in piazza contro “l’emendamento della vergogna”
Decreto Lavoro. Sanità privata e sociosanitario, sindacati in piazza contro “l’emendamento della vergogna”

Un presidio a Roma per dire "basta" all'emendamento che, secondo i sindacati, trasforma i lavoratori della sanità privata accreditata in cittadini di serie B. I segretari generali di Fp Cgil,...