Fnopo: “Un grande riconoscimento per il lavoro di migliaia di professionisti”
Di certo, se approvata, la norma rappresenterà una piccola grande rivoluzione rispetto al ruolo e al riconoscimento delle professioni sanitarie – continuano i vertici nazionali della FNOPO -. Per la Categoria Ostetrica, in particolare, la possibilità di avvalersi dell’intramoenia significherebbe poter assicurare alla donna un’assistenza ancora puntuale e continuativa, grazie anche al particolarissimo rapporto di fiducia che si instaura tra la donna e l’ostetrica. Questo rapporto fiduciario – sottolinea la presidente Vicario – si consolida all'interno del percorso perinatale che culmina nell'evento nascita, proseguendo nella promozione del sostengo all'allattamento al seno. Un rapporto – continua la presidente FNOPO – che prosegue con la stessa intensità in tutti i setting assistenziali che supportano la donna nella ripresa dell'attività sessuale e soprattutto nella individuazione e definizione dei fattori di rischio del disagio psico – fisico.
La Federazione – concludono i vertici FNOPO – auspica di essere audita nelle opportune sedi parlamentari per dare il proprio contributo, nelle forme richieste, al testo di legge Sileri".
09 Luglio 2019
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Infermieri, il modello Polonia (che ha alzato gli stipendi) cambia i numeri della professione in tutto l’Est Europa

La campionessa Vonn e la caduta: cosa è successo e quando tornerà in pista

Farmaci. Schillaci chiede “chiarimenti urgenti” ai vertici dell'Aifa sul boom della spesa. “Le criticità sono significative. Compromessa la credibilità”

Milleproroghe. Stop alle incompatibilità per gli infermieri fino al 2029. Slitta avvio farmacia dei servizi e nuove norme su accreditamento. Le proposte di maggioranza

Pazienti fragili e responsabilità medica: perché classificare la Medicina Interna come "bassa intensità" è un errore di sistema

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”

Schillaci: “Intollerabile che l’accesso alle cure dipenda dal Cap o dal reddito. Difendere universalismo e gratuità del SSN”